LA 25a ORA regia di Spike Lee

mainoz     6½ / 10  25/04/2008 10:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l ho visto, era un po che aspettavo.
Fa discutere, e non poco.
Niente da eccepire dal punto di vista della regia, degli attori, dei dialoghi, il film è ben fatto. Ma cosa dire del personaggio che interpreta Norton e di cosa insegna questo film, qual'è la morale che vuole trasmettere? Qual'è il sgnificato? Io ho visto uno SPACCIATORE dipinto quasi come un santo. Salva un cane ferito dalla strada, viene beccato con della droga in casa sembra quasi per errore (lasciamo stare su come vengono dipinti i poliziotti, delle carogne di primo ordine, non stanno forse arrestando uno SPACCIATORE?), perdona (non giustiziandolo) un traditore, manda a fan**** il mondo intero(sembra sia colpa della società che lui è uno spacciatore), scrive sul finestrino della macchina il proprio nome ad una bambino che vede in un autobus. Poi quelle continue inquadrature alla bandiera americana sulla macchina del padre quando Norton sta andando in prigione. Cosa significano? Che è colpa dell'America che lui sia uno SPACCIATORE? un povero SPACCIATORE indifeso.
Poi, nel dialogo (in casa) tra Seymour Hoffman (ancora una volta straordinario) e l'altro amico si parla anche di Ground Zero, cosa c'entra con il film?
Io non dico che tutti gli spacciatori siano degli s.tronzi b.astardi, ma neanche dei SANTI come sembra in questo film. Poi il finale aperto lascia molto a desiderare

Invia una mail all'autore del commento Atton  01/06/2008 19:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità ogni commento è legittimo ma i film bisognerebbe CAPIRLI prima di commentarli
Invia una mail all'autore del commento Dante  03/06/2008 23:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stavo per scrivere io....
mainoz  04/06/2008 20:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaaahhh...adesso non solo vi copiate i commenti ma anche le risposte ai commenti
Invia una mail all'autore del commento Atton  12/06/2008 23:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si tratta di copiare è che quando una cosa è lampante salta agli occhi di tutti
mainoz  13/06/2008 14:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unica cosa lampante è che la maggioranza della gente che commenta film in questo sito segue la massa, vota alto perkè gli altri votano alto, vota basso perkè li altri votano basso. Io cerco di analizzare un film nel miglior modo possibile, trovandone pregi e difetti. Difendere a spada tratta questo film anti America non mi sembra giusto
Invia una mail all'autore del commento Atton  14/06/2008 14:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sento coinvolto nella tua affermazione. Non difendo a spada tratta nessun film non me ne importa nulla l'unica cosa che contesto è che tu dai un giudizio negativo ad un film senza aver compreso bene tutti i passaggi (vedi il finale) e avendo totalmente travisato il contenuto del film secondo me ti farebbe bene un po di umiltà anche perché non credo tu sia l'unico capace di trovare pregi e difetti in un film
mainoz  14/06/2008 18:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di umiltà ne ho fin troppa. "miglior modo possibile" significa "miglior modo possibile per me", non che il mio modo di analisi sia il migliore tra tutti. I film hanno più chiavi di lettura, ogni persona ha la sua
TravisBickle  15/02/2010 16:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quando mai viene dipinto come un santo? Viene semplicemente rappresentato come un essere umano.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/04/2008 12:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma scusa è la storia dal suo punto di vista, quello di uno spacciatore, spero tu poi non abbia votato 10 "Goodfellas" o "Il Padrino" perchè anche li sono dipinti come degli eroi o per lo meno in maniera da simpatizzare con loro, di certo Lee non lo voleva dipingere come un SANTO ma come uno SPACCIATORE con i suoi perchè, e magari perchè no, anche a causa della società, o per come l'ha vissuta lui, sbagliato o no che sia.
mainoz  25/04/2008 12:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il padrino nn l ho visto nella sua versione integrale e Good fellas nn so quale sia. Contesto il fatto ke Norton sia dipinto alla straga di un santo. E, ripeto, sembra quasi lui il buono e la società cattiva. Sembra che il film dica: "visto, la polizia perde tempo a mettere in galera gli spacciatori quando dovrebbe invece fermare il terrorismo (Bin Laden and co) o altri problemi". Se uno vede questo film nn può limitarsi a dire: "grandi attori, grande film, grande regista", ma si deve soffermare al significato

mainoz  25/04/2008 12:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sembra che Norton vada in prigione quasi per "s****"..poverino gli spaccheranno la faccia, a lui che è così bello. Se nn gli spaccano la faccia gli spaccano qualcos altro
Invia una mail all'autore del commento wega  25/04/2008 18:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto l'ultima volta un anno fa circa per cui non ce l'ho presente perfettamente, ma appunto non si santifica niente, lui pagherà per ciò che ha fatto, è questo il punto, e si tratta sempre di un essere umano, neanche tanto cattivo per di più, anche se str.nzo e figlio di ******* come tutti gli spacciatori in realtà, anche se ti verrebbe da dissentire, e comunque dal suo punto di vista.
Invia una mail all'autore del commento cash  25/04/2008 11:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1)il finale non è affatto aperto
2)non si santifica un bel nulla, casomai si umanizza
3)dalla scena dello specchio è evidente che il messaggio che passa è esattamente l'opposto di quello che hai riportato tu; la responsabilità è personale, non nazionale.
mainoz  25/04/2008 11:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1)chi ti dice che non scappi veramente Norton? Sicuro che vada in prigione?
2)è soggettivo
3)può essere, ma da qui a considerarla una scena "cult" come fa qualcuno ce ne vuole. Poi è lunga e ripetitiva
polsiak  21/06/2008 13:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che la consideriamo una scena cult.... semplicemente lo è.
Quella scena è nata come scena cult!
Purtroppo molti vanno in giro con i paraocchi...
polsiak  21/06/2008 13:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella scena è diventata cult, per il semplice motivo che anche estrapolata dal contesto si riesce a percepire la bravura di Norton e i sentimenti di Montgomery. Chiunque veda quella scena ne rimane colpito. Per questo è una scena cult!