S.P.Q.R. - 2000 E 1/2 ANNI FA regia di Carlo Vanzina

chry2403     6½ / 10  17/04/2009 21:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente filmetto senza pretese che riporta ai tempi degli antichi romani vizi e virtù della nostra vita quotidiana, con clichè che più scontati non ci potevano essere a partire dalla contrapposizione Roma-Milano, eppure riesce a strappare ben più di un sorriso, a parte la sequenza del calcio abbastanza patetica.

Molto in forma i due protagonisti De Sica e Boldi in una delle loro interpretazioni più riuscite, non male neanche Nielsel nei panni di Cinico, di nome e di fatto, senatore romano. Da vergogna la Falchi, un insulto a tutte le attrici che s’impegnano nel loro lavoro e che hanno un centesimo delle sue occasioni, messa lì solo per alzare gli indici d’ascolto e non per le sue doti recitative, la Rinaldi almeno ci mette impegno, ma non c’entra nulla col mestiere di attrice. Gli altri non mi hanno detto nulla tranne la bambina tutto pepe Virginie Marsan che interpreta Flavietta.

Se volete vedere un film impegnato avete sbagliato indirizzo, ma per una seratina spensierata e col cervello spento va più che bene.