SELVAGGI regia di Carlo Vanzina

chry2403     6½ / 10  20/09/2009 20:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poteva essere un bel rischio per Vanzina, invece non è uscito un film tanto disastroso quanto si poteva temere. Da apprezzare il fatto di aver cambiato dal solito “vacanze a…” anche se l’idea di base del naufragio è vecchissima, ma è pur sempre stata trattata in modo discreto, senza troppe forzature e pure la carrellata di personaggi provenienti da varie zone d’Italia è decente, ma non di più. Valida la scelta della canzone iniziale.

Quello che non mi è piaciuto è il fatto di aver riempito il film di stereotipi dal primo all’ultimo secondo, in primis la politica, infilata dentro con la delicatezza di un elefante in un negozio di cristalli. Patetico è stato pure il tentativo di attirare l’attenzione da parte del pubblico maschile mettendo due ragazze molto belle e farle spogliare, pratica purtroppo molto diffusa quando mancano le idee valide mentre è stato inutile inserire il calcio che non questo caso non serviva proprio a niente.

Un aspetto positivo da tenere in considerazione è che il film non è volgare, la scelta è sicuramente positiva perché il voto sarebbe stato decisamente più basso. Evitabile il coro di Pavarotti, non c’entrava nulla ed è stato di cattivo gusto.

L’aspetto migliore del film sono gli attori. Fra tutti la fa decisamente da padrone Greggio, lui è quello con più talento, lo sa, lo fa vedere e fa bene a comportarsi così perché il suo stile è simpatico e convincente. Positivi anche Solfrizzi ed il vero braccio destro di Greggio, ovvero Oppini, mentre sono risultati meno convincenti Fassari e Gullotta. Inutili gli altri, delle donne in particolare non ne salvo nessuna.

Film utile per farsi due risate due, senza pretesa alcuna.