L'ORA DI RELIGIONE regia di Marco Bellocchio

elio91     7 / 10  15/10/2011 14:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico grande difetto che ho trovato a L'ora di religione è il suo essere pervaso da un'aria criptica di un certo tipo di intellettualismo d'autore in cui nulla deve essere spiegato,e si richiede (giustamente magari) uno sforzo continuo allo spettatore. Non di facile lettura in ogni caso questo coraggioso film di Bellocchio,ma comunque provocatorio quanto basta nei confronti della Chiesa.
Coraggioso perché non si risparmia una forte ironia che spesso sfocia nel grottesco in sequenze davvero ben congeniate (quella con Piera degli Esposti,con il vecchio nobile che sfida il protagonista a duello).
Coraggioso anche per la scena più famosa del film,da ricordare assolutamente per la forza e il messaggio della bestemmia urlata a piena voce.
A tratti però è un film troppo pretestuoso e sembra girare su sé stesso.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  06/07/2013 11:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no va be se urlano un bestemmione in un film sulla religione ho trovato pane x i miei denti!!
elio91  06/07/2013 17:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ottima scena con il giusto tocco di blasfemia.
Il film ad oggi non me lo ricordo un granché, confermerei il voto. Bellocchio non è un grande autore, "Buongiorno notte" a parte.