TOMMY regia di Ken Russell

Goldust     7 / 10  06/08/2021 08:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la versione cinematografica di uno dei dischi fondamentali degli Who, filtrata e messa in immagini dal genio visionario di Ken Russell in cui viene raccontata la vita del piccolo Tommy dall'adolescenza fino alla piena maturità. Non penso di aver mai assistito ad un musical dove non c'è neanche un dialogo e dove quindi le canzoni si susseguono senza soluzione di continuità: il risultato è un pò straniante - anche perchè tra psichedelia, grottesco ed invenzioni visive l'apparato scenico-musicale è molto carico - tuttavia è un'esperienza che va vissuta almeno una volta, soprattutto se si è un minimo appassionati alla storia del rock ed ai suoi protagonisti ( e qui oltre agli Who sfilano tra gli altri Elton John, Tina Turner e Eric Clapton ). Non sarà insomma per tutte le tasche ma è un documento insolito e ancora potente di un'epoca storica irripetibile. Ed alla fine è difficile non lasciarsi trascinare dagli eventi e dal ritmo. La scena migliore? Probabilmente la sfida al flipper gigante di Pinball Wizard!