L'IMPERO DEL SOLE regia di Steven Spielberg

ZanoDenis     6 / 10  27/02/2016 16:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do la sufficienza per due motivi: uno è la buona prova di Christian Bale, qui ancora piccolo ma comunque bravo a tratteggiare un ragazzino viziato, proveniente da una famiglia borghese/aristocratica che si dovrà destreggiare con la fame della guerra, tra lamenti, pianti e sofferenza, il protagonista non perderà mai la speranza e sarà sempre pronto ad agire, una prova niente male per un ragazzino, gia prometteva bene.
Il secondo motivo è la bellissima fotografia, piena di colori caldi, il titolo stesso che fa riferimento al sole e al giappone la rispecchia molto, Spielberg decide di dare queste tonalità ad un film che tratta di argomenti molto crudi, ed in effetti queste scelte espressive si sentono, in alcune scene in cui vi sono dei bellissimi tramonti mi ha quasi ricordato Lawrence D'Arabia (ok, forse sto esagerando, ma la fotografia è veramente di altissimo livello).
Ricostruzione storica discreta, nulla di epocale ma comunque ben fatta, ho trovato un po inutili i personaggi di contorno, molti dei quali caratterizzati frettolosamente senza che riescono ad incidere nel film ne a creare un minimo di empatia con lo spettatore.
Narrativamente purtroppo mi ha deluso parecchio, è un altro colosso di Spielberg che per i contenuti che mostra potrebbe durare la metà, invece è tutto un brodo allungato, con diverse scene ridondanti di cui si poteva decisamente fare a meno. Inoltre vi è la presenza di qualche moralismo di troppo, magari meno dei classici Spielberg ma comunque i valori eroico/pacifisti/politicallycorrect ci sono sempre.

In definitiva è un film che sicuramente non rivedrei, devo ammettere che un po mi ha annoiato ma comunque si merita la sufficienza per i motivi sopraelencati. Uno dei peggiori Spielberg anni 80', più per merito degli altri che per demerito suo.