TERAPIA DI GRUPPO regia di Robert Altman

Requiem     7½ / 10  02/01/2007 09:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Altman minore certo, massacrato dalla critica, ma in maniera del tutto ingiustificata.
Altman prende di mira la psicanalisi, raccontandoci le storie di diversi personaggi, psicanalisti e clienti, tutti ugualmente nevrotici e schizzati.
Certo manca la genialità dei titoli + famosi del regista. Ma il film si lascia tranquillamente vedere, è piuttosto sintetico, e un paio di sequenze sono memorabili- la sparatoria alla fine in primis- vanta di un ritmo frenetico, e dell'interpretazione del magistrale Jeff Golblum, le cui espressioni valgono il film.
E ha pure la sorpresa finale: ambientato a New York, ma girato a Parigi.

Certo questo film , incomprensibilmente, non è piaciuto a nessuno, ma in realtà l'ho trovato particolarmente riuscito e originale, girato con zero mezzi, ma molto ingegnoso.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/01/2007 21:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tutti ne pensano male. Mereghetti l'ha definito "geniale e incompreso". A me è piaciuto abbastanza