VIVA ZAPATA! regia di Elia Kazan

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  07/04/2010 00:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro film straordinario di Elia Kazan, girato proprio in un periodo particolarmente difficile della sua vita privata (imputato nelle commissioni per le attività antiamericane di McCarthy) e proprio per questo ancora più coraggioso ed efficace. Un grande affresco epico e rivoluzionario insieme, sorretto da una fotografia eccellente e dalla magistrale prova di Marlon Brando, grandioso e bellissimo.
Sicuramente da rivedere, ma senza cercare troppi punti di contatto con la contemporaneità (v. la magniloquenza denutrita del Che di Siodelbergh)
atticus  07/04/2010 01:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riprometto spesso di vederlo e rimedierò al più presto. Proprio oggi ho commentato uno dei film meno noti di Kazan, "Il compromesso", tratto da un suo romanzo autobiografico. Un film molto bello, mi permetto di consigliartelo!
KOMMANDOARDITI  07/04/2010 02:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accostare anche lontanamente il nome di Kazan a quello di un regista come Soderbergh, che dell'insipidità più banale ha fatto la sua missione di vita, mi appare un po' azzardato, anche un tantinello provocatorio...Sarebbe come scrivere su di uno stesso rigo di quaderno i nomi della Riefenstahl e di Renzo Martinelli....!!! Berresti mai champagne in un bicchiere dove prima era stato versato chinotto SanPellegrino?!?
Perdona l'invettiva ma i minestroni non li ho mai digeriti....
Ci sentiamo camrada.
LoSpaccone  07/04/2010 08:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma li leggete i commenti???