VIVA ZAPATA! regia di Elia Kazan

Manticora     8½ / 10  11/07/2017 15:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per caso, Kazan ancora una volta al suo massimo, il regista americano costruisce un film potente, e nonostante il bianco e nero la forza delle immagini è assolutamente preponderante. Anthony Quinn è un convincente Pancho Villa: violento, lubrico, ignorante ma sanguigno e coraggioso ma ovviamente la scena viene rubata DA MARLON BRANDO, un Emiliano Zapata convincente, pensare che l'inizio del film è praticamente quasi senza dialoghi, si arriva alla scena dell'arresto di Zapata da parte degli sceriffi messicani, e allora il POPOLO scende letteralmente in strada, i contadini, le donne, i bambini, accompagnano il prigioniero, la loro massa scoraggia e intimorisce gli uomini che hanno arrestato Zapata, che viene liberato, e comincia la rivoluzione messicana.
E un affresco, certo a tratti retorico, ma per l'epoca la sceneggiatura di Steimbeck( lo scrittore di FURORE per intenderci) è perfettamente bilanciata. Accompagna i due protagonisti Villa e soprattutto Zapata fino alla conclusione

Zapata viene ucciso ma il popolo non ci crede, scena bellissima, perchè dice il contadino
"non possono ucciderlo, e andato via, lassù sulla montagna!"
E il suo cavallo come se ne fosse il portatore dello spirito è lì, sulla montagna, perchè ZAPATA VIVE.
daniele64  11/07/2017 23:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo per chiarezza , Anthony Quinn non interpreta Pancho Villa , bensì Eufemio Zapata , il fratello di Emiliano .