caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PINK FLAMINGOS regia di John Waters

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  03/06/2015 20:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro dei film trash ,l'apripista assoluto di questo (non) genere ,ancora oggi innovativo,folle e scioccante.

Girato a budget zero nel lontano 1972 da un coraggioso John Waters , Pink flamingos rimane ancora oggi l'esempio piu fulgido di film "spazzatura" di classe , un bastone infilato su nel b.uco del c.ulo degli USA che sconvolse una fetta di spettatori benpensanti.

La pellicola è un susseguirsi di situazioni fuori da ogni schema , sequenze estreme anche al giorno d'oggi e tante situazioni al limite del demenziale che rimangono fortemente impresse nella memoria anche dello spettatore più smaliziato.
Se tecnicamente il film è palesemente mediocre (si salvano alcuni discreti effetti e lo stampo da grezzo documentario innovativo per l'epoca) le tante trovate fuori di testa meritano , soprattutto se si guarda oltre il mero trash per ricercare nelle pazzesche immagini dei contenuti molto forti che denotano una certa intelligenza e una forte dose di coraggio da parte del regista.

Oltre le orripilanti trovate di Waters brilla il personaggio di Divine , attrice feticcio dell'autore americano che qui sfodera la prestazione della vita anche grazie alla celeberrima scena finale.

Ovviamente non parliamo di un prodotto perfetto, come detto il comparto tecnico è scadente, il ritmo basso e la trama a tratti risulta molto sfilacciata. Malgrado ciò tuttavia Pink flamingos rimane un'opera che nel suo piccolo si è ritagliata un posto nella storia del cinema.