CHARLOT FALSO DENTISTA regia di Charles Chaplin

Godbluff2     6½ / 10  05/03/2023 19:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo qualche titolo che vedeva Chaplin diretto da altri, torna un corto scritto, diretto e montato da lui; da qui in poi tra l'altro tutti i restanti cortometraggi Keystone ai quali parteciperà saranno diretti e scritti da Chaplin stesso, così come lo saranno tutti quelli che realizzerà dopo aver lasciato la scuderia di Sennett.
Chaplin si inventa una storiella ambientata in un temutissimo studio dentistico (il titolare si chiama Dr. Pain, giustamente) e da lì imbastisce tutta una serie di gag alle quali riesce spesso a dare un buon guizzo in più (sfruttando lo scenario dentistico, a questo giro i mattoni in faccia incredibilmente provocano dei veri danni) e la scena in cui tenta di estrarre denti ad un povero malcapitato con delle gigantesche tenaglie fa rotolare, ma nonostante questo non lo trovo particolarmente superiore alla media degli altri corti che lo vedono partecipe, suoi o meno.
Charlot prosegue nel suo percorso di spargimento di caos, ma non ancora nel suo percorso di crescita verso la trasformazione in un personaggio molto più maturo e molto più grande, per quella ci vorrà ancora un po' di tempo.