8 DONNE E 1/2 regia di Peter Greenaway

76mm     6 / 10  18/07/2018 12:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire il vero questo non è proprio un film da mezze misure ma sono piuttosto in difficoltà nel valutarlo.
La prima volta che lo vidi, circa dieci anni or sono, lo trovai tremendo, inguardabile…rivisto oggi, dopo aver avuto la possibilità di approfondire un po' meglio la "poetica" del regista gallese, devo dire che qualcosa di interessante ce l'ho trovato (o forse ho voluto trovarcelo per forza…)
La sensazione di non saper bene dove andare a parare è però qui molto più evidente che non in altri lavori dell'autore.
L'omaggio a Fellini è solo nominale, difficile immaginare un film meno felliniano di questo.
Raggelato, lugubre, mortifero…tutto l'opposto rispetto al cinema del grande maestro riminese.
Convengo con quanto scritto dall'utente sotto di me…nella domanda posta durante la visione di 8 ½ sulla possibilità che i registi facciano i loro film per soddisfare le loro fantasie erotiche credo che vada ricercato il vero senso di questa pellicola.
Per il resto, tanto formalismo e provocazioni sterili.
Non stupisce l'insuccesso di critica e pubblico.