UNA LEZIONE D'AMORE regia di Ingmar Bergman

tyler     9 / 10  28/06/2006 00:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo sul fatto che preferisco Bergman quando tratta altri generi forse a lui più cari e più consoni, ma non posso fare a meno di notare comunque che anche quando si adopera in pellicole più "leggere", il regista svedese non perde ne di lucidità, ne di acutezza nel descrivere situazioni e movimenti interiori che soltanto il suo occhio riesce a percepire.
In questo film emergono tutte le carenze degli esseri umani alle prese con un tipo di rapporto più intimo con l'altro sesso e l'incapacità di attenersi a certe regole imposte di buona condotta che cozzano con il proprio "sentire".
Alcuni dialoghi sono illuminanti e necessitano di più di un ascolto per essere recepiti appieno.
"Fame, pasto, appagamento.....disgusto"
di un acume terrificante!
Crimson  28/06/2006 09:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti al di là del fatto che mi fà piacere che ti piacciano le commedie di Bergman, mi stupisco di un giudizio così entusiasta.
Personalmente, fatta eccezione per 'sorrisi di una notte d'estate', che tra l'altro è un film che mi piace moltissimo, non amo particolarmente le commedie del regista. Trovo che sia l'ambito in cui Bergman sia riuscito a esprimere meglio le proprie tematiche e la propria grandezza.
Crimson  28/06/2006 09:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sia riuscito a esprimere meno, ovviamente...lapsus
tyler  01/07/2006 21:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo potrò dirtelo quando magari avrò visto almeno un'altra decina di suoi film, ma al momento trovo comunque che le sue commedie siano di una pregnanza impressionante, anche se adopera un linguaggio molto più diretto e poco ermetico rispetto ad altre sue opere come ad esempio "Il silenzio", che incredibile a dirsi, a dispetto dei commenti più che positivi a me non ha fatto impazzire...questione di gusti probabilmente ;-))
tyler  28/06/2006 00:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ho notato che su questo sito le commedie di Bergman vengono prese un poco sotto gamba e non vengono molto apprezzate."

Dico questo perchè avevo notato lo stesso tipo di atteggiamento e di giudizi anche per quanto riguarda "L'occhio del diavolo", che secondo me è un capolavoro assoluto.
E' raro ancor oggi trovare commedie di tale pregnanza e significato.