L'ULTIMA TEMPESTA regia di Peter Greenaway

paride_86     9½ / 10  30/10/2010 01:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente film di Greenaway - il migliore che ho visto finora - che prende "La Tempesta" di Shakespeare e la manipola a suo gradimento costruendo un film barocco, sensuale, mistico, kitsch, spettacolare e ridondante.
La dimensione grottesca è al massimo della sua potenza e conferisce al film un aspetto inusuale che lo rende unico, anche rispetto agli altri film dello stesso regista.
Come al solito Greenaway è bravissimo nell'estetica: abbiamo dunque inquadrature e scenografie che sembrano spuntare da quadri del '500, impreziosite da effetti speciali modernissimi - almeno per l'epoca - che accentuano il tono estraniante del film.
Anche le musiche di Michael Nyman sono molto belle e originali.
Un film eccellente cui si può trovare un solo difetto: la volontà del regista di non rinunciare a nulla, quando invece qualcosina si poteva pur tagliare, sacrificandola ad una maggiore omogeneità della storia. Tutto sommato, però, "L'Ultima Tempesta" è una grande lezione di Cinema.