MANIE MANIE - I RACCONTI DEL LABIRINTO regia di Yoshiaki Kawajiri, Katsuhiro Otomo, Rintaro

rain     7 / 10  12/08/2012 11:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LABYRINTH
Molto particolare questo primo (e poi ultimo) episodio, un sogno con protagonista una bambina e il suo obeso gatto Cicerone. Balza subto all'occhio lo stile del disegno che assomiglia molto poco a quello del tipico anime giapponese e anzi sembra di vedere un film d'animazione occidentale. Se devo essere onesto non c'ho capito un tubo però le varie sequenze sono molto belle e suggestive.
Voto: 7

THE RUNNING MAN
Lo spezzone che più mi ha convinto. La trama sembra molto quella di un videogame (l'episodio ricorda molto "F-Zero X" e altri prodotti simili) ma le atmosfere sono quasi da film horror. I disegni sono molto curati, soprattutto quelli delle macchine da corsa e le continue inquadrature del volto del protagonista sono sicuramente di forte impatto. La storia non è molto elaborata però coinvolge. Magnetico!
Voto: 8

THE ORDER TO CEASE CONSTRUCTION
L'episodio meno convincente. Chiaramente è una denuncia contro l'uso spropositato della tecnologia però non è per nulla graffiante e se non fosse per la breve durata sarebbe difficile non addormentarsi.
Voto: 6

Tre episodi così slegati tra loro, uniti al fatto che le trame di questi siano così povere, fa pensare che "Manie Manie" non sia niente di più che un mero esercizio di stile, e probabilmente è veramente così. A questo punto non rimane che abbandonarsi alla bellezza delle animazioni e delle immagini che è l'unico motivo di interesse di questo mediometraggio che si rivela un buon prodotto ma anche deludente sotto vari punti di vista.