LA BAMBOLA DEL DIAVOLO regia di Tod Browning

ferzbox     9½ / 10  28/02/2015 12:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente fantastico!!!!! Voglio dire...parliamo di un film del 1936 e mi ha rapito come pochi altri; Tod Browning è una garanzia assoluta; mi colpiì con "Dracula",mia affascinò con "Freaks" e adesso ha continuato a deliziarmi con quest'opera straordinaria e degna rappresentante della settima arte.
"La bambola del diavolo" è una storia grottesca,fantasiosa,drammatica e sentimentale dalla strordinaria fattura tecnica(basti pensare agli effetti speciali delle bambole animate; staccavano dalla pellicola in modo quasi irrilevante considerando alcuni lavori venuti 30 o 40 anni dopo,molto più spartani e finti nonostante le più avanzate tecnologie).
Per non parlare dell'incredibile narrazione; questa pellicola scorre che è uno spettacolo; non accende la noia praticamente mai; è come vedere un'opera teatrale arrichita da effetti speciali e splendidi attori(con tanto di location esterne);credo che molti registi o produttori odierni dovrebbero farsi un bel ripasso di cinema partendo dall'inizio secolo; almeno si rinfrescherebbero un pochino la memoria e si ricorderebbero come era il cinema quando si considerava realmente arte e non solo intrattenimento.
Se devo dirla tutta questo è un film che insieme a tanti altri non dovrebbe mancare nello scaffale di nessun amante del cinema......bello bello bello bello ....mi è piaciuto davvero un casinò......poi la bravura di Lionel Barrymore è stata travolgente; quando faceva la vecchietta era magistrale.....no davvero,questo è cinema vero porca sbudellàta....e scusate le espressioni,ma quando ce vò ce vò.....
Capolavoro!!!
hghgg  28/02/2015 12:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un peccato che la primissima parte non mi abbia proprio convinto altrimenti almeno al "9" ci sarei arrivato. Un grandissimo film la seconda parte è magistrale e il finale è straordinario, potentissimo e di un'intensità che può facilmente commuovere. Livelli di scrittura e recitazione altissimi.
Poi è splendido come il film si evolve man mano che arriva alla fine dall'horror (con un grande Browning alla regia e quegli effetti speciali delle "bambole umane" che hanno creato sequenze spettacolari) pieno di tensione al drammatico vero e proprio del finale. Davvero la parte centrale (quella con le bambole) è splendida ma sul finale bisogna solo inchinarsi perché li si dimostra la grandezza del cinema di Browning, spaventoso prima e delicato e commovente alla fine. Genio.
ferzbox  28/02/2015 13:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece secondo me è proprio quella prima parte molto fantasiosa a dichiarare l'incredibile bellezza di quest'opera; sin dall'inizio sono rimasto affascinato dai dialoghi e dalla scorrevolezza del ritmo....poi,come dici tu,il cambio emotivo è totalmente inaspettato e ben curato.....no dai...per me è fantastico ;-)