LA BAMBOLA DEL DIAVOLO regia di Tod Browning

BlackNight90     9½ / 10  13/04/2010 19:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Browning era semplicemente cinquant'anni avanti rispetto al suo tempo, un genio che è stato costretto a farsi da parte dalla censura e dalle case di produzione (com'è che si dice, Quando un vero genio appare lo si riconosce dal fatto che gli idioti si coalizzano tutti contro di lui).
The devil doll non ha nulla da invidiare al capolavoro Freaks, è una storia inquietante di vendetta e omicidio, in cui la (fanta)scienza è al servizio del male: il modo in cui si sviluppa la storia (anche Von Stroheim alla sceneggiatura) è straordinario e avvincente, le occasioni per trattenere il fiato non mancano; e sarebbe potuta essere anche più morbosa se la produzione non avesse imposto un finale diverso (non dico altro) rispetto alle intenzioni iniziali di Browning.
Effetti visivi che vista l'epoca sono a dir poco strabilianti: davvero molte scene del rimpicciolimento sono fatte benissimo. Fenomenale Barrymore nel doppio ruolo del padre che cerca vendetta (e giustizia) e della vecchietta malefica.
Da recuperare, come tutti i film di questo straordinario ed innovativo regista.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/04/2010 20:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Browning, un genio nato con 70 anni di anticipo: ha fatto cose che ancora oggi sarebbero impensabili. Curioso che sia famoso più che altro per "Dracula", forse il suo film meno riuscito.
Se non l'hai visto, ti consiglio di recuperare anche "The unknown", che nonostante sia degli anni '20 ha un campionario di crudeltà, sadismo e meschinità di tutto rispetto...E poi c'è Lon Chaney.

BlackNight90  13/04/2010 20:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genio di Browning mi ha lasciato veramente a bocca aperta, ti giuro.
mi son rivisto Freaks e Devil doll in un'unica sera, ma il suo Dracula mi manca.
jelly io di The Unkown ho una versione di 47 minuti, ma sulla scheda lo danno di 1.05 h: chi ha ragione (non ho assolutamente voglia di vedermelo tagliato)?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/04/2010 20:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, su unknown non saprei perché io l'ho visto a pezzi su youtube anni fa...A memoria direi che i 47 minuti dovrebbero essere veritieri; o meglio, è la versione che ho visto io.
BlackNight90  13/04/2010 20:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque controllo in giro se c'è una versione più lunga, grazie jelly.