10 regia di Blake Edwards

DarkRareMirko     8½ / 10  17/11/2008 23:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissima commedia di Edwards.

Il suo senso si potrebbe in poche parole riassumere nel proverbio "Chi lascia la vecchia strada per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova".
Io però aggiungerei pure: "Chi non avrebbe lasciato la vecchia strada per una come la Derek, qui davvero sexy come non mai (***vedi spoiler)?".

Irresistibili le gag che, appena si crede siano affievolite, ripartono ancora più esuberanti e geniali di prima (questa è proprio la migliore caratteristica registica di Edwards imho), rialzando il ritmo è accrescendo qualitivamente il film; da antologia certe scene (come quelle centrali e finali relativamente a cui si può sentire in sottofondo gustosissime note del "Bolero").

Quindi ottima commedia da parte di un Edwards molto in forma, con ottimi interpreti (spicca proprio Dudley Moore tutto sommato, che però non avrà mai questa grandissima ed avviatissima carriera purtroppo, anche buttandosi via con film tipo "La miglior difesa è...la fuga", dove si salva solo lui ed Eddie Murphy praticamente).

Film straconsigliato.