INSIDE MAN regia di Spike Lee

hghgg     7 / 10  21/05/2013 11:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto poliziesco firmato Spike Lee. Parliamo ovviamente dello Spike Lee regista maturo e lontano dal suo stile e dalle sue tematiche classiche di fine anni '80 prima metà dei '90. Del "nuovo" Lee, quello degli anni '00, il capolavoro, il film più riuscito, è senza ombra di dubbio alcuna "La 25 ora", per il resto solo lavori di mestiere per un regista che a mio parere ha già detto tutto, e da tempo. Poi la classe c'è e si vede, alcuni tratti tipici (le sue carrellate) restano, e nel complesso ne esce fuori un buon film, ben diretto, recitato discretamente (il buon Denzel ha certo fatto di meglio, anche e soprattutto con lo stesso Lee, chi se lo scorda Mo' Better Blues ?) con una sceneggiatura solida e che riesce a coinvolgere per l'intera durata grazie ad un intreccio interessante e ben scritto, scene notevoli (quelle nella banca) e citazioni (Dogday Afternoon) di lusso. Certo alla fine però lascia poco, un poliziesco come tanti. Film di mestiere, ma di gran classe.