INSIDE MAN regia di Spike Lee

julian     5 / 10  23/12/2008 12:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono esterrefatto. Andrò decisamente contro corrente perchè le voci che gridano al capolavoro mi fanno davvero ridere.
Innanzitutto mi ha deluso vedere Spike Lee, di cui ho visto due film pienamente soddisfacenti, calarsi in un film americanissimo che non fa proprio per lui.
Comunque, andando subito al sodo, cos'è Inside Man ?
E' la solita rapina perfetta già rappresentata in 234586 film, architettata in modo impeccabile, con il cattivone intelligente (Clive Owen faccia di pietra, doppiato anche male), il poliziotto che gli tiene testa (che possiede un linguaggio di repertorio sempre uguale in ogni film), ma con una sola decisiva differenza: la ridicola trovata della non rapina, del ladro filantropo che vuole svelare al mondo gli orrori di un bancario arricchitosi facendo patti con i nazisti.
Solo a sentirlo è un tonfo al cuore. Nessuno si rende conto di quanto sia banale tutta la baracca ?
No, perchè evidentemente basta qualche giochetto con la macchina da presa, qualche flash-forward e una trama intricata e confusionaria quanto mai per far sollevare urla di approvazione.
Il tocco di Spike si riconosce solo in rari accenni alle razze, il suo punto fisso nella carriera di regista, e forse era meglio se girava per conto suo l'ennesimo film sui neri.
E' citato Quel pomeriggio di un giorno da cani, giusto per non far vedere che Inside Man è una copia esatta e modernizzata.
Ma, dico io, vedetevi il film di Lumet che è meglio...