INSIDE MAN regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento ugopecchioli     9 / 10  30/04/2006 18:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una secenggiatura perfetta, un soggetto divertente, una mano come poche ne sono rimaste; in un cinema moderno in cui troppo spesso il film è una telecamera inchiodata ad un muro che guarda una storia più o meno passabile, ringrazio il maestro S. Lee che ci ricorda che la regia E' l'elemnto fondamentale del cinema. E che può rendere spettacolare e godibile anche una storia molto semplice.
Meraviglioso lo studio del personaggio del bandito: geniale, eversivo, non violento, cinico. Davvero affscinante.
E quel piglio moraleggiante, sotto al quale ironicamente, morale non è nessuno, non permette di liquidare come banale nessuna delle figure apparentemente divise in buoni e cattivi.
In definitiva: un film d'autore: in tutti i suoi campi creativi si caratterizza come opera di S. Lee; lo si riconosce inquadratura dopo inquadratura, dialogo dopo dialogo. Può non piacere; a me piace molto: questo è grande cinema
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  02/05/2006 18:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande
tzuci  01/05/2006 00:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON POSSO FARE CHE QUOTARTI PER INTERO...

Pochi film offrono una visione obiettiva e non generalizzata per stereotipi. Questo film , riesce a far riflettere senza appesantire il ritmo della storia.
Personaggi ben caratterizzati