INSIDE MAN regia di Spike Lee

marcogiannelli     8½ / 10  16/04/2020 20:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra gli heist movie forse il più atipico che abbia visto. Sicuramente è un film riuscitissimo grazie ad una sceneggiatura forte, grazie alla quale il buon Spike Lee non deve mai fare ricorso di eccessi di ogni tipo, nemmeno di violenza.
La cosa bella di Inside Man è che gioca con lo spettatore come gioca con i detective. Gioca a non far capire cose veramente vogliano i rapitori, tanto che si è sempre lì a capire quale sia la loro strategia, perché agiscano in un certo modo. Sembra un modo di fare stupido, con tante falle, che li porterà all'autodistruzione. In realtà il piano è geniale e i rapinatori prenderanno in falla il sistema investigativo seguendo una logica e una morale che chi subirà veramente la rapina non ha mai avuto, specie in fase di arricchimento.
I dialoghi sono brillanti, spesso ci troviamo di fronte ad uno scontro a scacchi. I twist in questo senso non si sprecano.
Il cast funziona meravigliosamente.
Clive Owen interpreta un super carismatico capo rapinatore, un uomo sempre tranquillo che ha un piano che non vacilla mai.
Denzel Washington è un detective in gamba, rispettato da tutti, ma in declino. E' il primo ad arrivare su alcune mosse in un contesto in cui Spike Lee ci dice sotto sotto che la polizia di New York non è così funzionale.
Jodie Foster interpreta forse il personaggio più complesso e intrigante, quello della mediatrice internazionale senza scrupoli e che sa come muoversi nel guano.
Magari un pò sottotono per questioni di minutaggio Plummer e Defoe, ma comunque convincenti.
Spike Lee dirige con mano ferma riuscendo dalle scene di dialogo a quelle di azione a mettere in scena tutto in maniera pulitissima. Credo che però debba dire tante grazie a Russell Gewirtz e al suo plot.
Il montaggio di scene avanti e indietro nel tempo funziona benissimo senza far ricorso a ulteriori spiegoni.
Non c'è mai bisogno di far sentire il pericolo, non c'è mai bisogno di mezzi estremamente drammatici o spettacolari.
Piuttosto si denuncia la società dell'arricchimento senza scrupoli.
Non è tutto come sembra in Inside Man. Ma sembra ed è un gran film.