RADIO AMERICA regia di Robert Altman

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3 / 10  29/09/2006 10:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film noioso,non riesco a capire come molti critici abbiano potuto incensare un film cosi’ mediocre…forse potra’ piacere agli amanti della musica e delle canzoni di “una volta” fatto sta che “Radio America” di Altman,come il precedente “The Company”,è davvero tedioso ai limiti della sopportazione,tant’è che per la prima volta nella mia vita ho rischiato di addormentarmi al cinema…
Mi dispiace commentare un film di Altman in maniera negativa,visto e considerato che lo considero un regista di ottimo livello,ma con i suoi due ultimi lavori sembra aver perso la bussola.
Il regista è sempre convincente sulla conduzione degli attori,dona ad ognuno il proprio spessore, la propria credibilita’ e questi rispondono alla grande,recitando e cantando con grande naturalezza…il problema è da ricercarsi nella sceneggiatura monotona:si canta,si discute su argomenti piu’ o meno seri e cosi’ via per 100 interminabili minuti,non si capisce quale sia lo scopo del regista,forse si tratta di un semplice tributo ad uno dei piu’ noti programmi radiofonici americani,a questo punto pero’ mi vien da dire “echissenefrega!”.
Altre metafore mi paiono eccessivamente azzardate,forse ci sono, ma a mio avviso sono espresse in maniera banalissima, per questo motivo mi rifiuto di credere che uno come Altman abbia voluto lanciare un messaggio di qualsiasi genere attraverso un film che a me è parso un semplice documentario..."Radio America" è solo questo,un semplice documentario che per quanto mi riguarda è privo di motivi d'interesse.
Validissimo come sonnifero, ma pessimo film.