AUTOFOCUS regia di Paul Schrader

Neurotico     7½ / 10  06/05/2012 10:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente mi avevo deluso, stentava ad ingranare, ma erano solo minuti di introduzione ai personaggi. Bob Crane è un conduttore radiofonico di buon successo che decide di tentare la carriera da attore di sit-com. Il nuovo programma va benissimo, ma da quando incontra John Carpenter (interpretato da Willem Dafoe)un esperto di installazione di apparecchi elettronici che sta per commercializzare i primi vcr, la sua vita sessuale cambia. Da buon marito fedele padre affettuoso nonchè osservante dei valori morali del matrimonio, si trasforma in una persona vorace di sesso (scappatelle e filmini casalinghi sono all'ordine del giorno). La vera natura e le piu' recondite e represse pulsioni sessuali di Bob (precedentemente sfogate solo attraverso dei giornali porno accuratamente nascosti agli occhi della moglie ingnara) vengono alla luce. Lo stile registico è meno cupo e notturno di come mi aveva abituato, e il punto di vista sembra molto distaccato attarverso una regia abbastanza convenzionale (nel finale violento pero', che aspettavo con trepidazione, si ritrova le vecchia vena registica di Schrader). Come contenuti siamo dalle parti di Hardcore, ma lo stile sembra piu' laccato dei suoi precedenti capolavori (ed è quello che mi aveva inizialmente stupito e deluso). Una scelta che è piu' che ovvia pensando al tema che si rappresentava: l'ipocrisia dell'americano medio in fatto di matrimonio e sessualità.