A CASA CON I SUOI regia di Tom Dey

gikkio74     4½ / 10  16/12/2009 00:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritorno con nuovo nik con il mio vecchio account ho problemi ormai da molto tempo.
Il film l'ho appena visto in TV, e questo è tutto dire, sentendo puzza di marcio a suo tempo evitai accuratamente la sala 2 del mio cinema quel dì.
Che dire...pochezza, luoghi comuni, elementi inseriti che cozzano l'uno con l'altro come bilie su un tavolo.
Gli elementi che compongono cozzano tanto tra loro senza amalgamarsi in quello che dovrebbe essere cinema, che si possono distinguere ad uno ad uno comprendendo quello che voleva fare o meglio non fare l'autore.
L'idea è quella di esaminare (in maniera TOTALMENTE infedele e superficiale) il mondo degli "zitelloni eterni bambini" che vivono a casa con i genitori.
Quello che bisogna sottolineare però è la diversità di questo fattore messo a confornto con le 2 culture americana e italiana.
A 18 anni li ti sbattono fuori (e fanno benissimo per la verità ed evidentemente se lo possono permettere), mentre in Italia l'uomo 30 che vive ancora a casa, è visto in realtà in maniera del tutto normale, proprio a causa di alcuni luoghi comuni italiani. In realtà tutti sarebbero felici di fare una propria vita, ma la cronica assenza di lavoro e vari problemi della nostra "cara" Italia in realtà rendono quasi impossibile per alcuni italiani farlo. Ma anche se fosse?è realmente un "reato" rimanere a casa? E' davvero così necessario "allontanarsi" dai propri affetti COME SE FOSSE LA DISTANZA DA UN EDIFICIO ALL'ALTRO A CONCLAMARE LA NOSTRA REALE INDIPENDENZA???E' realmente obbligatorio fare qualcosa o dovremmo ESSERE LIBERI DI FARE CIO' CHE SENTIAMO REALMENTE CON IL CUORE senza essere giudicati da stupidi canoni sociali? Dico questo perchè credo (e spero) di aver INTRAVISTO DA LOONTANISSIMO il reale scopo che questo film si proponeva....
Nella scena in cui il protagonista cade al suolo nell'arrampicata i suoi amici con una frase tipicamente GROSSOLANA lanciano il reale messaggio del film " noi siamo a casa ma felici e convinti di una scelta PRECISA" tu...no...più o meno.
Sia nel caso che il reale messaggio del film fosse questo, sia nel caso contrario NON C'E' SCAMPO!!!Entrambe le tematiche sarebbero comunque disperse come bicarbonato nell'acqua cinematografica di questo film, che dimostra subito TUTTO il suo esse VUOTO e anche un pò stupido.
Il tentativo è ovvio, acchiappare una coda di botteghino e liberare la Parker dall'eterno ruolo di esaurita di Sex and the City in cui almeno li si muoveva cinematograficamente parlando, ormai disinvolta.
In una scarsezza di tale livello almeno gli attori avrebbero dovuto essere di un livello tale da oscurare in parte la pochezza con la rotondità recitativa.
Invece si scelgono (forse perchè tutti gl ialtri hanno detto no) 2 persone che con la reale recitazione hanno poco a che fare.
La Parker non ha scusanti...fa questo lavoro da tempo (tempo che gli si legge anche in faccia nonostante l'abbondante trucco), ed ormai è palese non SA RECITARE. McConaughey...per quel che riguarda questo attore..che dire? Dovrei essere più clemente ma anche qui il trofeo BIG JIM + bonus DURBANS SORRISO lo vince di sicuro, anche alla luce del fatto che in CONTACT in COME FARSI LASCIARE IN 10 GG. è stato un CANE nella stessa identica maniera...forse non è il suo campo? Forse dovrebbe tornare al caro drammatico come U-571???Credo proprio di si FAR RIDERE E' UN ARTE e sul "palco" è una delle cose più difficili...per la serie se non sai raccontare le barzellette...NON LO FARE MAI!!!
Facile facile..prendo elementi copiati un pò qui un pò li...uno spunto da S****TTO..e altra robba simile e li metto assieme!
Inutile parlare della fotografia e tutto il resto...sarebbe una perdita di tempo mi fermo solo un secondo nel sottineare l'attitudine della brava Kathy Bates.
Un capoverso APPARTE merita la bellezza di Zooey Deschanel che con l'interpretazione in questo film ha STRIZZATO L'OCCHIO a qualsiasi regista di commedie, facendo intravedere una NOTEVOLISSIMA attitudine comica che NESSUN CANE ha valorizzato e portato avanti dal 2006 anno in cui usciva questo SCEMPIO.
A proposito io PAGHEREI per essere quel ragazzo che non ha dimenticato il bambino che c'è in se( uguale a felicità!), e che si tiene stretti e vicini TUTTTI I SUOI AFFETTI...GODENDONE OGNI SINGOLO SECONDO DELLA VITA!
Altro che vitelloni!
Il film l'avrete capito non andrebbe affittato, non che sia ORRENDO ma in questo campo inflazionato ce ne sono di estremamente migliori.