FACTOTUM regia di Bent Hamer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  20/09/2006 10:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di un uomo che ha voluto vivere seguendo le sue regole senza mai adeguarsi alla societa’ che lo circondava.Storia di un uomo che ha vissuto cercando di non sprecare mai un attimo della sua liberta’…qualche lavoretto saltuario ogni tanto, giusto per racimolare il denaro per sopravvivere e via quindi a scialacquare i pochi dollari tra alcool,donne,scommesse,sigarette…Chinaski è la perfetta incarnazione del border-line,refrattario ad ogni regola costrittiva,unico padrone della propria vita,figlio degenere di un America bigotta.
Matt Dillon è perfetto nella parte,ingrassato,perennemente ubriaco,sporco,riesce a dare grande credibilita’ al personaggio anche grazie ad una recitazione misurata.
Il film è pero’ piuttosto lento e notevolmente edulcorato rispetto alle opere di Bukowsi,probabilmente il regista norvegese Bent Hamer non se l’è sentita di andare fino in fondo,a mio avviso un peccato ,anche se effettivamente potrebbe essere stata una scelta mirata per evitare i tagli della censura.