BACIAMI PICCINA regia di Roberto Cimpanelli

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  18/01/2007 20:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film diretto da Roberto Ciampanelli.
Un road movie che si snoda durante il finire del secondo conflitto mondiale (settembre 1943) nell’Italia centro-settentrionale, in cui i tre protagonisti saranno testimoni del cambiamento che il nostro paese stava subendo durante quel difficile periodo storico ..il ritmo è sostenuto, alternando dramma e commedia (prevalente la prima rispetto alla seconda), si cerca di raccontare la vita di persone semplici che inevitabilmente verranno stravolte dal caos generato dai rocamboleschi avvenimenti politico-militari del ’43.
Ottima le ambientazioni, i costumi e le musiche, il tutto viene, se pur in maniera semplice, ben amalgamato per rendere l’itera storia particolarmente gradevole (proprio la storia mi ha un po’ ricordato, se pur con taglio decisamente diverso, il film “I due Marescialli” interpretato da Totò e Vittorio De Sica, ma lì eravamo in presenza di una commedia se pur dai risvolti drammatici) ..non male la costruzione dei personaggi, che in maniera diversa esprimono sentimenti e coscienze fortemente patriottici.
Buona la prova dell’intero cast, dal sempre bravo Neri Marcorè, alla vera rivelazione in un ruolo più drammatico, l’istrionico Vincenzo Salemme ..positiva anche la regia del semisconosciuto Roberto Ciampanelli.
Una piacevole sorpresa del recente cinema italiano ..consigliato!