IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO regia di Lina Wertmuller

peppone     8½ / 10  03/03/2010 11:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia con tratti riflessivi e di denuncia. Dialoghi divertenti, coloriti e profondi al tempo stesso. Bella intepretazione di Villaggio contornata da un buona direzione dei piccoli attori protagonisti del film. Rappresentazione purtroppo realistica con una sfumatura caricaturale, che da la possibilità allo spettatore di approfondire i temi trattati attraverso un linea ironica, sempre molto marcata e sempre di buon gusto. In questo film si parla di degrado sociale, disoccupazione, lavoro minorile, problematiche nelle strutture e negli enti del nostro stato. Tutto ciò è stato fatto con un taglio molto reale e con gusto. Questa è una pellicola dove tutti i personaggi in realtà hanno una loro profondità senza essere prolisso o cadere nello stereotipto. I momenti più "tragici" del film sono gestiti bene ed il ritmo della pellicola è buono. Davvero film interessante, uno dei migliori film italiani dell'ultimo ventennio.