L'ANIMA GEMELLA regia di Sergio Rubini

atticus     6½ / 10  12/02/2010 14:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favola pittoresca, almeno nella prima parte molto piacevole. Poi Rubini non sa più dove dirottare la vicenda e si abbandona al sentimentalismo e ai luoghi comuni. Filma però una Puglia rigogliosa e fiammegiante, superstiziosa e sopra le righe, meravigliosa e irresistibile! Nota dolente per il cast: le due protagoniste sono fisicamente pertinenti al ruolo ma la recitazione è pietosa, la Cervi sempre esagerata e con dizione inappuntabile, la Placido totalmente imbambolata. Ottimo invece il cast di contorno pieno di caratteristi pugliesi.
Un film ibrido e non pienamente riuscito ma che regala scampoli di autentica veracità sanguigna, dote rara nel fittizio ed edulcorato cinema italiano dell'era 2000.
Invia una mail all'autore del commento polamidone  30/11/2010 11:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me la cervi è piaciuta. mi è sembrata abbastanza in grado di rendere 2 personalità diverse
atticus  30/11/2010 11:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non ha convinto, troppo isterica, e la dizione era da sporcare un po: come barese è ben poco credibile. Sempre meglio della Placido comunque...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/11/2010 12:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idem, dalla prima all'ultima sillaba.
Però la Placido quando è gnuda è brava. Solo se sta zitta però.
atticus  30/11/2010 17:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi