X-MEN: CONFLITTO FINALE regia di Brett Ratner

Constantine     10 / 10  27/05/2006 12:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come posso non promuovere questo film con il dieci pieno? Attenzione sono spuodoratamente di parte in quanto sono cresciuto sulle pagine della Marvel da quando ho iniziato a leggere (credo che un voto più onesto sia un bel 9 ), ma in questo film ho ritrovato le atmosfere che trasudano da quegli splendidi albi a colori, il trasporto le emozioni, la frenesia, la spettacolarità, la magia, insomma gli X-men. Preoccupato non poco per il cambio di timone, devo dare subito a Cesare quel che è di Cesare, Ratner è ottimo nel non far rimpiangere in alcun modo Synger, trova delle inquadrature palpitanti e spettacolari, svolgendo il compito affidatogli meglio di quanto gli era richiesto; spuntano fuori anche citazioni interessanti ( l'x-wing inquadrato dal basso come il Millenium Falcon ecc.). Veniamo al Cast, esorbitante, un favoloso Hugh Jackman ci regala il miglior Wolverine forse dei tre capitoli, ormai a suo agio completo nei panni dell'artigliato canadese, Halle Berry si ritaglia quelle parti in più che tanto denunciava e a dire la verità questo non guasta proprio, ottimi Stewart e Mckellen, forse superiore il secondo ma di un inezia, con il suo Magneto freddo e cinico, bravi anche i comprimari su tutti Pyro e L'uomo ghiaccio, Ben Foster sfruttato poco. Ora al pezzo forte secondo me del film, la fantastica sceneggiatura, nel grande e popoloso universo Marvel è difficile ormai riuscire a scrivere storie veramente nuove e senza quei stra-abusati canoni che hanno reso celebre la casa delle idee; per questo infatti nella valanga produttiva la scrematura dei bei titoli è molto ridotta e i sceneggiatori di X-men 3 Conflitto Finale riescono in un semi-miracolo estrapolando il meglio da più storie e fondendole in maniera essenziale ma classica, lasciando immutato il sapore dell'albo Marvel per eccellenza, troviamo la vicenda della Fenice reinserita in maniera meno magica e più "realistica", il mutante cura, l'ingresso della celeberrima Stanza del Pericolo, l'uomo multiplo, Wolverine in grande spolvero come ormai neanche più nel suo fumetto di competenza gli sceneggiatori si sognano di utilizzarlo in questo modo... e tanti altri particolari che un amante non farà fatica a ricordare. In più la trama assieme alla regia lascia più di qualche sospetto che questo non sia realmente l'ultimo film e francamente, spero proprio che non lo sia, perchè quella dei mutanti è una delle poche saghe cinematografiche realmente godibili anche singolarmente, ogni film è una storia che ha in comune con il film successivo poco, e non posso stancarmi di film d'intrattenimento di alta qualità come questo. Vi rimando allo spoiler per ulteriori commenti che svelerebbero un pò di cose... io vado a farmi inserire sulle ossa uno scheletro d'adamantio.

" Era il mio ultimo sigaro..."

84lestat  27/05/2006 12:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevo che andavi a vederlo prima di me! Confortato dal voto, sicuramente piacerà anche a me quindi :-D. Una domanda: sei rimasto anche dopo i titoli di coda?
Constantine  28/05/2006 13:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma provvederò tra pochi giorni quando tornerò dritto dritto in sala per rivederlo... Comunque per confermare i tuoi dubbi per un probabile quarto atto basta il Magneto finale.