IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  25/08/2011 22:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non avendo letto il libro di Dan Brown, e benché sia rimasto deluso dopo una prima visione al cinema, devo ricredermi fortemente sulla pellicola, specialmente dopo una seconda e più attenta visione a casa.
Ron Howard è riuscito a sintentizzare dinamicamente il famoso romanzo da cui è stata tratta la sceneggiatura, in modo rapido ed appassionante, con un regia nitida e convincente; il risultato puramente registico è stato un film molto ben diretto, stroncato (a mio modesto parere, 'ingiustamente' dalla critica), interpretato da un cast di tutto rispetto, guidato da grandi Tom Hanks e Paul Bettany, con Audrey Tatou e Alfred Molina in ruoli leggermente di secondo piano, e con uno straordinario cameo di Jean Reno nelle vesti del capo della polizia Bezu Fache.
Epica ed avvincente è la colonna sonora del maestro Hans Zimmer, che riesce a conferire al film una spinta in più con la narrazione; buono il montaggio, molto agile, ma preciso e lineare; altrettanto impeccabile il sonoro; e intesa la fotografia.
Direi, alla fine, un film da riscoprire e, sopratutto, da rivalutare.