IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Assenzio75     7½ / 10  17/09/2007 13:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono tra coloro che hanno letto il libro. E l''hanno letto per quello che è: un bel romanzo, avvincente, pieno di buone idee narrative ed interessante sotto il probilo storico-simbolico..
Tutto il polverone che ne è uscito sono parole buttate al vento, da una parte e dall''altra.. E'' un romanzo. Punto.
Ovvio che comunque fosse fatto il film, non sarebbe mai riuscito ad emulare un tale libro e sopratutto il successo che ne ha avuto.
Il film è molto fedele al testo, a livello di regia reso pure bene ( anche se non adoro Howard..).. ovvio che ai più può risultare confusionario e un po'' complicato nell''intreccio... l''obiettivo è pur sempre quello di racchiudere in due ore e mezza la marea di informazioni che Brown racchiude in ogni pagina del suo libro. Impresa impossibile..
La delusione forse viene dai grandi nomi: Hanks, Reno, Tautou sono più deludenti che altro.. ognuno per niente a suo agio nella parte che interpreta, a prescindere da quanto ciascuno di noi possa apprezzare i tre attori citati...
Buonissima invece la parte interpretata da Mc kellen e Bettany..
Detto questo, se non fosse stato preceduto e seguito da tutte le (inutili) parole che si sono spese post-libro e pre-film sarebbe un film molto ma molto interessante.. Certo, non un culto, ma un film che meriterebbe comunque una media ben più alta di quella che in questo momento sta meritando.. Ho visto di molto, molto, molto peggio con una media ben più elevata..
Per questo, staccando la mente dal libro, gli do 7 e mezzo..
Assenzio75  17/09/2007 13:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: oltre a qualche pecca qua e là un po' troppo poco ragionata rispetto al libro ( eccomi cadere nel tranello...)
una cosa sola su tutte: