IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Beefheart     5 / 10  20/04/2007 16:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giallo thriller, apparentemente enigmatico, dalle molte pretese ma di poca sostanza. La trama tratta argomenti socio-religiosamente scottanti come i vangeli apocrifi, la discendenza diretta di Cristo e (come poteva mancare?) la verità sul Santo Graal. Nello specifico, uno studioso viene coinvolto, suo malgrado, nella risoluzione di un'enigmatica serie di delitti perpetrati da un ramo oltranzista della chiesa cattolica che vuole nascondere al mondo le prove schiaccianti di un'iquietante verità religiosa. In realtà non tutto ciò è propriamente originale, ne particolarmente efficace, ma di questo il "pastone" confezionato da Dan Brown e trasposto da Ron Howard non sembra curarsi più di tanto, tale è la disinvoltura con la quale ci propone poco altro che non una lunga, infinita, serie di banalità ed approssimazioni, utili ad oliare i meccanismi narrativi ma nefaste in termini di credibilità ed effetto. In altre parole, se la carne al fuoco era sufficiente per un tripudio da indigestione di immagini e contenuti, il risultato è invece una modesta sequenza di scene scontate, prevedibili e totalmente prive di mordente. Gli attori rendono meno della metà della loro potenzialità e tra essi si salva solo Paul Bettany nella parte del monaco killer. Nel complesso: tranquillamente perdibile.