IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Momuzzolo     6½ / 10  24/01/2007 22:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamolo subito, troppo si è parlato di questo Codice da Vinci! Centinaia di libri, vescovi a tuonargli contro, suore inorridite, boicottaggi esaltati, minacce di scomuniche e chi più ne ha più ne metta...Cannes lo ha ricoperto di fischi e pernacchie, e questo mi sorprende non poco! Ovvio che non stiamo parlando di un "capolavoro", difficile da accostare, anche lontanamente, alla terra della Novelle Vague, ma cosa si aspettavano, i critici, proprio non me lo spiego: tutti conoscevamo la storia, il libro è un thriller di OTTIMA fattura costruito come sapiente Best Seller, budget enorme, il SOPRAVVALUTATISSIMO Howard alla regia, insomma tutto faceva pensare ad un semplicissimo blockbuster sbanca botteghini..e questo è stato fatto!! Il film non è affatto brutto, come non è girato male! Ci sono delle pecche, soprattutto nella recitazione di alcuni attori, l'ex "Ameliè" su tutte, ma a parte questo il plot è degno di un thriller, buona la sceneggiatura, le ricostruzioni storiche, mostrate attraverso flashback, il montaggio serrato. Notevole le scene in cui viene spiegato il "vero segreto" del Gral a Sophie Noveau, ottimi Ian McAllen e Tom Hanks ( che incredibilmente supera la prova, non ce lo vedevo proprio in un thriller!) come Paul Bettany, trasformato in monaco albino( o in Garrison di Amici?? La somiglianza è raccapricciante!!), cattivo da far paura!
Il film nel complesso lo promuovo a pieni voti, anche se forse un po troppo lungo,non meritava fischi e sfottò ( si è visto decisamente di peggio negli ultimi anni, anche a Cannes!!) come non merita di certo i record di incassi che sta accumulando in tutto il mondo, Italia compresa (8 milioni di euro in 3 giorni non li aveva MAI incassato nessuno). Do 10 invece alla produzione per l'incredibile macchina mediatica che è riuscita a creare. Dai tempi di quella ****** di Blair Witch Project che nessuno riusciva a far tanto, anche se la strega di Blair a far cadere nella "trappola" il Vaticano non ci riuscì...la Sony ed il Codice da Vinci si..Già si parla di un possibile prequel-sequel con l'adattamento di un altro romanzo di Brown, sempre con Robert Longdon protagonista, "Angeli e Demoni", scritto prima del Codice ma uscito dopo il suo successo...io spero che ciò avvenga, Angeli e Demoni è INTERAMENTE ambientato a Roma, e le possibilità di poter vedere da vicino Tom Hanks non saranno poche, d'altronde è da quando lo vidi suonare su quella stramaledetta tastiera gigante che è un mio MITO...cara Sony su compra sti diritti, Roma ti aspetta!!
valerio1989  13/02/2007 20:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quello che ho sentito qualche tempo fa mi sembra ke i diritti siano già stati acquistati e udite udite... un probabile regista è Steven Spielberg (ma questa è solo un' ipotesi) . Ron Howard è stato escluso a ricor di logica poichè ha già preso le redini di un altro film, mentre per Angeli e Demoni alcuni rumor in internet facevano proprio il nome di Spielberg.
La sceneggiatura è stata affidatra a Akiva Goldsman e sembra ke verrà pagato il doppio rispetto a qualsiasi cachet di alto livello nel campo.
Goldsman aveva già scritto la sceneggiatura de Il codice da Vinci e di A beautiful mind.

Anke io non vedo l'ora di vedere "Angeli & Demoni" ke, ambientato a Roma dovrebbe essere stupendo (il libro lo è).

Le riprese inizieranno a metà 2007 e IL FILM USCIRA' NELLE SALE DI TUTTO IL MONDO IL 12 DICEMBRE 2008.

... sarà una lunga attesa...