caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quadruplo     5½ / 10  24/12/2006 14:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il libro in tempi non sospetti (cioè prima di tutte quelle persone che hanno ricominciato a leggere dopo la quinta elementare proprio con questo libro..) e mi era piaciuto. Non c'era tutto il clamore che ha suscitato in seguito e su alcune cose di cui ero completamente all'oscuro qualche concetto interessante c'era. Poi il successo, gli speciali su Dan Brown e tutte le manovre commerciali hanno rovinato quello che di buono poteva esserci nel libro.
Il film è infatti una mezza delusione. Il suo peggior difetto è stato quello di riassumere malamente il libro, troppi concetti presentati uno dietro l'altro senza una logica; chi non ha letto il libro credo non abbia capito completamente i vari passaggi. Ovviamente, essendo un film, bisognava poi renderlo più interessante con qualche inseguimento (quanto li odio...): quale soluzione migliore di una smart che fugge in retro?Poi la rivelazione della parentela con Jesus di Sophie Nuveu (quella era un pacco anche nel libro)..Tom Hanks assolutamente fuori luogo, la Toutou non mi è piaciuta, bravi Reno, McKellen e sopratutto Molina che interpreta l'albino Silas. Salvo solo alcune sequenze come quelle nel Louvre, nella banca o a Londra perchè sono come me le ero immaginate leggendo il libro.
So che stanno girando il seguito (Angels and Demons)... Chi ha letto il libro sa che il finale è una tamarrata pirotecnica oscena, la sua trasposizione cinematografica potrebbe essere una delle scene peggiori di sempre...