IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Invia una mail all'autore del commento franx     5½ / 10  02/11/2006 19:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà perchè ha scatenato tante e tali polemiche, boh. Probabilmente oggi appena si apre bocca su 5 se ne offendono 4.
E' semplicemente un film fantareligioso, tutto qui.
Tra l'altro il buon vecchio zio Hanks salva capra e cavoli con la diplomatica battuta verso il finale: 'Cristo è stato comunque un uomo straordinario'.
Per un bel po' mi sono chiesto quando facesse giorno nel film e finalmente l'alba arriva.
I colpi di scena si susseguono, però il tutto resta contraddittorio e poco credibile.
Il più meritevole trova il GRAAL?
E allora il discendente di Cristo è meno meritevole del primo che passa?
L'autofustigato è l'attore che interpreta il ruolo dello scrittore pazzo (realmente esistito che non scrivo per non storpiarne il nome) nel film IL DESTINO DI UN CAVALIERE.
frine  23/11/2006 02:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima l'espressione "fantareligioso". Forse -perché no?- "Il codice da Vinci" ha inaugurato un nuovo genere, da non prendere molto sul serio naturalmente.
Devo però farti un appunto a proposito dello 'scrittore pazzo'. Ne "Il destino di un cavaliere" Bettany interpreta il grande scrittore inglese Jeoffrey Chaucer, autore della grandiosa opera "I racconti di Canterbury" che rivaleggia con il "Decamerone" del Boccaccio. I "Racconti di Canterbury" hanno ispirato non solo l'omonimo film di Pasolini, ma anche "Piccoli omicidi fra amici" di Danny Boyle e probabilmente altre opere moderne che ora mi sfuggono:-)

Invia una mail all'autore del commento franx  11/12/2006 23:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi qualche volta non prendo bestemmie e turpiloqui ;)
Grasssie.