IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  01/11/2006 13:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film discutibile tratto dal romanzo di successo scritto da Dan Brown.
Il costrutto narrativo (pur premettendo di non aver letto il romanzo omonimo), data l’originalità della trama, risulta molto intrigante con spunti assolutamente interessanti, che combinano il classico stile giallo con atmosfere cupe e richiami a importanti tematiche religiose ..prima parte lenta che introduce al mistero che si cela dietro all’omicidio del vecchio curatore Saunière trovato al museo del Louvre.
Seconda parte indirizzata a svelare ciò che si nasconde, con taglio decisamente avventuroso, ma che rileva diverse forzature, insanabilmente compresso nella contrapposta volontà di rendere un prodotto godibile con il peso del mistero religioso così paradossalmente celato nei secoli ..tanti elementi posti in maniera certamente confusa e a tratti scollegata.
Vi è qualche buon effetto speciale, alcuni dialoghi curati e in genere mai banali pur se incerti, ed una costruzione dei personaggi apparsa semplicistica ..il finale rileva luci ed ombre.
Appena sufficiente la prova degli attori, da Tom Hanks (al di sotto del suo normale standard interpretativo) alla coppia francese Audrey Tautou e Jean Reno ..sottotono la direzione del bravo Ron Haward, che mi è sembrato quasi imbrigliato nella serrata sceneggiatura, pur se alcune inquadrature rendono riconoscibile la mano del regista americano.
Nel complesso film poco più che sufficiente, ma che ha deluso le aspettative..