IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     3 / 10  06/06/2006 09:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come diceva l'ottimo...
Langdon: "Accidenti… Se moltiplichiamo l’età di Maria Maddalena per la radice quadrata di Benedetto XVI e la dividiamo per la quantità di vocali presenti in ‘Opus Dei’ otteniamo una frase rivelatrice".
Neveu: "Quale?"
Langdon: "Questo film sarà una palla pazzesca..."

In tempi in cui relativismo (oddio, il famigerato) e secolarizzazione attaccano la religione da una parte c'è anche chi ci prova dall'altra sponda (o sul suo stesso terreno, dirà qualcuno...), ovvero quella delle minchiate.
Legittimo per carità, se vende la Tamaro non vedo perché Daniele Marrone non possa prendere circa mille miliardi per questa cosa, in fondo il proverbio dice che il pollo e i suoi soldi van sempre separati.
Ciò non toglie che per fare il film ci si poteva sforzare pure un po' di più, se non altro per mantenere quella parvenza di serietà (capisco sia una parolona) che il libro aveva tentato, almeno in primis, di mantenere, o per dare un po' di verve e brillantezza al pacco. Qui invece, se possibile, è tutto ancora più sbracato.
Gli approfondimenti psicologici (per carità, mutuati dal libro) devono aver fatto veramente sudare (leggi sbellicare) gli sceneggiatori ('stupido è chi lo stupido fa, quand'ero piccolo son caduto in un pozzo...'); i dialoghi e le scene, da brevi e inconsistenti che erano nel libro, diventano ancora più frammentari; in compenso i pipponi pseudodivulgativi e i flashback storici che ti spiegano tutto (ma proprio tutto tanto che se i due fossero finiti a letto ci saremmo beccati l'inserto sulla riproduzione della marmotta) come se chi guarda avesse 8 anni (e in effetti...) ti fanno rimpiangere una sana puntata di Quark, o financo dei suoi cloni misticopruriginosi di quart'ordine (voyager, stargate, enigma...).
A questo punto non ti rimane che immedesimarti nell'alunno di turno, la monoespressiva Neveu ("che minchia stan dicendo sti due?") e far finta di interessarti e di capire (sia mai te lo rispieghino da capo che ho un cinghiale sul fuoco...) e affascinarti (altro parolone) a guardare quadri che si scompongono e si ricompongono (chissà inclinando san pietro di 38 gradi nord-nordovest cosa ne potremmo dedurre...).
Per quanto riguarda l'aspetto thriller anche qui gli sperati popcorn vanno di traverso causa catalessi, sia sul versante enigmi (la settimana enigmistica ha soluzioni più appassionanti di 'Mela') sia su quello indagine (anche se l'ispettore Zenigata/Reno ci prova a rimanere serio inseguendo la jeep che scappa nel bosco, con la musichetta di Benny Hill in sottofondo).
Di doppiaggi che manco Stanlio&Ollio e Clouseau messi insieme, errori, banalità, incongruenze e stupidate non è manco il caso di parlarne (suppongo tutti gli 80enni feriti a morte mettano in piedi in 5 minuti una puntata di 'giochi senza frontiere' prima di crepare in pace).
Che la Chiesa abbia rispolverato il sillabo per sta cosa, eversiva come un trudino, rimane per me un mistero, semplicemente il new age non è più di moda e ora tira la complottistica un tanto al chilo che finirà, come gli altri libri/film simili (uno all'anno, poi torniamo a 'tv sorrisi e canzoni' che se no le sinapsi ne risentono) sotto la gamba di un tavolino insieme a genialate tipo "la piramide del louvre ha 666 pannelli indi mitterand era un satanista" (io commento oggi che è il 6/6/06 quindi mi tiro dentro anch'io a sto punto, e forza satana). Quel che ne rimane è una storiella per chi si accontenta (versione 'politically correct' di 'menti semplici'), in attesa dei sequel che ne verranno (pare addirittura due, altre glaciazioni previste a cannes).
Il voto è puramente indicativo (sarebbe un s.v.), giusto un punto in meno per la profanazione del Louvre, di Parigi e di Roy Batty.
rox special  06/06/2006 15:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi hai fatto ridere!
frine  12/06/2006 01:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti! Commento piacevole e spiritosissimo. Hai anche ragione sulla piramide mitterrandiana, che non è fatta di 666 pezzi. Però a mio parere la storia ha anche aspetti meritevoli di attenzione.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/06/2006 08:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ma secondo me sei un po' troppo indulgente, se nel libro era già frammentaria la storia nel film è ridotta ancora peggio e l'aspetto thriller non l'aiuta, polemiche integraliste a parte secondo me poteva venire molto meglio. ;-)
Dandy  13/06/2006 14:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E su quest'ultima frase hai pienamente ragione
Dan Rose  06/06/2006 10:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"..suppongo tutti gli 80enne feriti a morte mettano in piedi in 5 minuti una puntata di 'giochi senza frontiere' prima di crepare in pace..."
Questa me la segno... ;D

"..tanto che se i due fossero finiti a letto ci saremmo beccati l'inserto sulla riproduzione della marmotta.."
LOLL(!)

Bella Lot, questi piccoli Martin Mystere di 8 anni stavano avendo la meglio sulla media del film...ma pensavo gli mettessi di meno!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 10:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è giusto per le risate, e comunque non avrebbe influito.
Tra l'altro la media, tolti gli 1 e i 10 che su 200 voti non contano, per essere un blockbuster è veramente bassa, segno che il flop c'è e si vede...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 10:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti risparmio i commenti circa la rivelazione finale...
Dan Rose  06/06/2006 11:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti risparmi? Spara spara...
Invia una mail all'autore del commento Caio  07/06/2006 01:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ODDIO LEGGETE IL COMMENTO DI TEMPESTA. MI STO SENTENDO MALE!!! AHAAHAHAHAHAHAH

Voto del 14/06/2006 14:31:49

Voto: 4 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
Voto del 14/06/2006 14:26:37

Film commentati: 7 Pagina 1

ciao lot , ti disturbo per l'ultima volta perche' domani parto torno nel mio paese , e li purtroppo per me non saro' in grado di commentare film su questo sito.Ho visto che mi sono stati cancellati voti senza un motivo valido . Credo di essere stata sempre corretta nel votare , ma non e' questo il problema , il problema e' questo individuo che si fa' chiamare( juve moggi) , questi sono i suoi voti commentati tutti in un solo giorno solo unicamente per rompere le scatole .E credimi per dare un voto negativo a questi film elencati ci vuole bel altro di un semplice commento del tipo non mi e' piaciuto . ciao lot sono sicura che cancellerai non solo i voti di questo pazzo , ma anche il suo nickname.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/06/2006 22:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i commenti sballati di sto tipo son già stati cancellati, per ora son rimasti bene o male quelli che cmq parlavano del film, nel caso vedremo di fare qualcosa anche per quelli, non preoccuparti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/06/2006 14:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppe parole per un film come questo. Comuqnue secondo me il 4 è esagerato. In fondo un film va valutato anche nell'ottica di ciò che offre, sicuramente non un approfondimento psicologico dei personaggi...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 14:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, che troppe, ci vanno 30 secondi...
secondo me invece il 4 è proprio per il film, a prescindere da tutto non c'è tensione, è lento, verboso e ripetitivo, girato in modo anonimo e recitato male; di thriller,anche popcorn, migliori di questo ne escono 10 all'anno.
The Jack  06/06/2006 14:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è girato male, ma come thriller è insufficiente.
5 e mezzo sarebbe come salvarlo in parte.
4 è un po' troppo critico rispetto alle varie americanate, banalità.
4,5 e 5 danno un'idea attendibile della qualità del film, ovvero buoni attori ingessati, buona qualità formale, ma niente tensione, emozione, non un momento "cult".

Tutto per giustificare il mio 5.
E infatti lot scrive "ugiusto un punto in meno per la profanazione del Louvre, di Parigi e di Roy Batty" .... già!!

La sufficienza è giustifacabile solo per chi non ha letto il libro ... e non ne conosce la teoria di fondo... allora li un po' di curiosità sopravvive.

Hoi!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/06/2006 14:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente la teoria di fondo la conosco eccome, ma non capisco cosa ci azzecchi con la valutazione dell'opera cinematografica.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 14:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie... un margarita per il signore, offre la casa. ;-)
The Jack  09/06/2006 18:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Glug glug .. :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/06/2006 14:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In ogni caso ritengo che non avere trovato nessuna traccia di tensione in un film in cui già latita, era piuttosto ovvio in chi già aveva letto il libro. Così come è assolutamente invevitabile fare un confronto con il romanzo, dato che il film è tratto da un libro.

Non aver letto il libro e non sapere nulla circa lo svolgimento della trama, secondo me, può aver aiutato ad apprezzare di più il film.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 15:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non aver letto il libro aiuta..."

su questo sono d'accordo però anche tu dici che la tensione è ai minimi termini, cosa che per un thriller non è il massimo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/06/2006 15:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, ma probabilmente il mio 7 è esagerato. Ho voluto, diciamo, pareggiare con chi si accanisce in maniera incontrollata contro questo film (non è il tuo caso chiaramente).

Dai questo film ha formato due masse diversificate: quelli che lo osannano e quelli che lo snobbano incondizionatamente. Io non valuto mai due film con gli stessi parametri, ovvero, i parametri sono gli stessi, ma cerco di porli in contesti differenti, un Codice da Vinci non avrà le stesse pretese di un 2001 Odissea nello Spazio.

Di conseguenza mi fanno sorridere coloro i quali giudicano "bambini di 8 anni" quelli che hanno votato positivamente il film.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 15:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma sarà pure il mio caso per carità... però si può dare 10 anche a un thriller lontano anni luce da 2001 ma che sia fatto bene dall'inizio alla fine, questo al di là di tutto è tanto se gli si regala la sufficienza quindi il dubbio che chi gli dà 10 (non 6 o 7 che ci possono stare) abbia 8 anni o non abbia mai visto un thriller 1 pò decente, è + che fondato.
Dan Rose  08/06/2006 02:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, e io mi riferivo ai Martin Mystere di 8 anni che è ben diverso, tra l'altro MM è un gran fumetto... un Java al posto di Tom Hanks avrebbe mosso un pò le acque in questo statico filmotto non credete?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/06/2006 14:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. Ho visto tante altre americanate ben peggiori di questa. Sarà che non ho letto il libro e non mi sono fatto influenzare da altri fattori, ma sinceramente non l'ho trovato così brutto, nè girato male.

Per carità, forse il mio 7 sarà pure esagerato.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 14:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ci sono americanate peggiori (in sala suppongo poseidon al momento...) ma ce n'è anche altre che se la tirano mille volte meno di questo (il mistero dei templari) e ci fanno una figura migliore, anche solo come credibilità interna del film. E ripeto il libro non c'entra nulla, anzi è pure meglio.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 14:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/06/2006 14:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio la vediamo proprio diversamente...Il Mistero dei Templari per me è una ****** pazzesca... Molto peggio di questo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 14:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti quello è una ****** pazzesca ma c'era scritto proprio sulla copertina '****** PAZZESCA', hanno la stessa media ma è + onesto, chi mai prenderebbe sul serio un film la cui mappa del tesoro è sul retro della costituzione americana, cage era il primo a ridere... qui è tutto un 'svelato il mistero dei secoli', 'finalmente il + grande segreto...' ecc... per poi partorire una cosa che, con tutto il bene che ne posso dire, non sa di nulla.
antoniuccio  07/06/2006 09:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando che il mio modesto pensiero sul film si avvicina a quello di Stefano, vorrei dire solo una cosettina circa il tuo commento, Lotty bello: troppe parentesi!!!!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/06/2006 09:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un trucco per disorientare il lettore :-P
antoniuccio  07/06/2006 17:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In ogni caso noto che Lot si è dato da fare a commentare un film che avrei pensato ignorasse...
Devo ritenere che sotto sotto qualcosa gli ha dato....:-) ghghghgh.

(Lo so, adesso mi banna...)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/06/2006 17:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, di sicuro stimola...

(non ti preoccupare, prima di te ne avrei altri 5-6...)
antoniuccio  07/06/2006 20:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetto! Allora sono davvero nella black list????????????????
BASTA, HO DECISO.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/06/2006 20:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che ho scritto esattamente il contrario...
Invia una mail all'autore del commento sb6r  08/06/2006 10:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo un pò tutti manie di protagonismo. Che ci vuoi fare? :D
Invia una mail all'autore del commento maremare  06/06/2006 10:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bwhahahah alfine cedes..cedutt.. bhè insomma hai ceduto e l'hai visto.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 10:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma a babbomorto, niente 7 euri.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  16/06/2006 00:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao lot, complimenti bel commento!
scusa lot ma ce' un commento del nickname refuori sul film amore tossico che e' un copia e incolla del mio , si puo' fare? dimmi di no per il commento e' personale .
se ci dai un occhiata grazie.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/06/2006 08:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cancellato
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 11:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, aspettavo da tempo questo commento. A che serve vedersi 'sto polpettone indigesto quando Lot lo riassume nei punti salienti/divertenti? Bel commento davvero. Bello e sagace.

P.s. ti ruberò la battuta sulla riproduzione della marmotta, sappilo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 11:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, vallo a vedere... ;-)
marco86  06/06/2006 12:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che anche voi che andate a spendere 7 euro per il codice da vinci...mah...non ci vado io che ho la riduzione universitaria!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 12:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 righe sopra c'è scritto che non li ho spesi...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 12:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcuno chiederà la tua testa per questo.

ah, curiosità; priss e martina han già, ehm, commentato?
martina74  06/06/2006 17:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo vidi e non lo vedrò. comunque, nel caso, so da chi attingere, ovvio.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 19:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh no, adesso te lo vedi.
oppure mi porti la pizzaiola con le mozzarelle sopra.
martina74  07/06/2006 09:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho provato a chiederlo alla pizzaiola, ma ha detto che non ci viene da te con le mozzarelle sopra, perchè vanno a male prima di arrivare a Torino.*

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 12:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi pare di sì, o forse aspettano altri 20 commenti a ichi...
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 12:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...voglio anch'io il potere cancellante...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 12:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, ma lì' non c'è il premio "bancarella lot".
lì non si vince nulla, se una perizia psichiatrica rilasciata dai consulenti di taormina.

la tua eredità è invece più sullo stile di adornato-alberoni-bondi.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 12:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per non parlare del costo delle pizze, per non parlare della pizzaiola.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 12:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cashettino quando commenti tu?
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 12:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono.
io sono di parola.

esempio: "cane".
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 12:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai, voglio farmi due risate.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/06/2006 12:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, sarebbero le stesse cose trite e ritrite.
al massimo lo si ridoppia, si presta benissimo per delle parodie.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 12:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetto al varco i Profilax.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 12:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che sarebbero appunto ottimi per la scena finale...
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 15:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2006 16:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 16:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'gnorante!
rox special  06/06/2006 14:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai ti prego cash...guardalo e fai uno ei tuoi commenti esilaranti!!!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  06/06/2006 12:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, vuoi farmi fuori eh?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/06/2006 13:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo... Per quanto io i 7,50 euri gliel'ho dati, e pure ad un cinema by Berlusca!