IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Dan Rose     4 / 10  06/06/2006 09:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto rumore per nulla.

Il libro ha venduto gran parte per la curiosità che ha suscitato il fenomeno e sul passaparola, ma non posso giudicarlo perchè non l'ho letto, il film ha puntato sulla curiosità... il passaparola, la pubblicità dei poveri che rende Cult film altrimenti passati in secondo piano non aiuterà questo film tanto pomposo quanto vuoto di sostanza.

Se lo spettatore si aspettava un Happy Meal col faccione di Tom Hanks da un lato e la facciona della Gioconda dall'altro è stato accontentato.., ma se pensava di vedere un film storico, un thriller, di avventura, un film controverso è cosi via, torna con l'amaro in bocca.
Per quanto mi riguarda ho visto un film storico pieno di errori, un brutto thriller per bambini, uno scarso film di avventura, un film che cerca di essere controverso senza riuscirci.
L'ho trovato spento, con una recitazione priva di pathos. I protagonisti ingessati nelle loro espressioni caratteristiche, senz'altro con il peggiore Tom Hanks che possa ricordare. Un protagonista che oltre a un brillante inizio fa poco altro che aprire una scatola in tutto il resto del film.
L'unica convincente è quella del grande McKellen.

La trama certamente più interessante nel libro, almeno penso, è continuamente citofonata dall'inizio e in più punti, rendendo la sorpresa retorica e , per quanto mi riguarda, banale.

A livello di entrate non ha raggiunto quanto sperato.
Non solo la critica lo ha bocciato a quanto pare, ma in parte anche il pubblico che , in America, lo ha visto meno che L'era glaciale 2 (192 m) e Xmen 3 (175 m).
I suoi 172 milioni di dollari non sono certo dovuti al passaparola..
...se un amico mi consigliasse un film così ricambierei con un cd di Anna Oxa a Natale.