IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Antonio Cocco     7½ / 10  27/05/2006 14:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film...non di certo un capolavoro, ma sicuramente un film che merita di essere visto.
Dal regista premio Oscar per A Beautiful Mind mi aspettavo forse qualcosina in piu, ma il film ha un trama intrigante, un cast di attori bravissimi (tranne Audrey Tautou che mi sembrava poco vivace nei panni di Sophie) e una buona fotografia che lo rende godibile.
Ricordiamoci che è un film "basato" sull'omonimo romanzo di Dan Brown e non è la trasposizione del libro in film...pensare questo ci aiuta a giudicare il film in sè, senza ricorrere al paragone col romanzo la cui bellezza non potrà mai essere espressa pienamente da alcun film, per quanto bello possa essere.
draghetta23  27/05/2006 15:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti x il commento (che condivido pienamente) conciso ma preciso!! anche a me la Tautou sembrava un po' troppo in ritardo sui tempi..troppe domande inutili quando incredibilmente non seguiva i discorsi tra i due professori, ma forse il regista la voleva così. chissà! Anch'io la penso allo stesso modo circa i confronti tra libro e film. tra l'altro il libro sarà avvincente ed accattivante, ma il regista è riuscito a rendere VIVE le atmosfere, i luoghi, i ritmi ed i personaggi che io mi ero immaginata leggendo..... una gran bella soddisfazione!
comunque nulla da fare, non se ne esce: a chi non è piaciuto il libro o l'ha criticato x il suo contenuto mistificatore, dà il voto al film sotto al 4, chi ha apprezzato il libro (senza naturalmente credere che sia verità colata, ma solamente un romanzo di piacevole lettura e suggestivo) quasi certamente ha votato la sufficienza....
Quando si dice il pregiudizio...