caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Tanner     9 / 10  24/05/2006 22:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non avevo letto il libro (ma solo i primi 3 capitoli).
(attenzione, SPOILERS!)

Che dire... un capolavoro di Ron Howard, che come al solito non delude!
Una regia perfetta, il lavoro di riadattamento del romanzo dev'essere stato davvero notevole dato che non vi è alcuna discontinuità narrativa ne momenti morti (come invece è stato riportato da qualcun'altro..)

Le riprese sono spettacolari, con inquadrature sempre dinamiche e roteanti attorno ai vari palazzi, o per esempio all'auto di Silas, oppure nel finale...

Perfetta la recitazione degli attori, tutti di alto calibro (Tom Hanks e Ian McKellen su tutti, ma poi Jean Reno!), un pochino pesante il doppiaggio "franceseggiante" anche se molto azzeccato per creare atmosfera.

Meravigliose le scene in flashback sulla giovinezza di Sophie, di tremendo impatto (in tutti i sensi) la scena dell'incidente... I colori volutamente spenti e anticati di tali spezzoni sottolineano allo spettatore la profondità della storia.

Valgono buona parte del prezzo del biglietto anche le meravigliose scenografie del passato (i templari, l'attacco a gerusalemme, il concilio di Nicea), DA BRIVIDO la sovrapposizione delle due epoche (la chiesa di Londra in cui si vedono tutte le persone del passato in semitrasparenza e i turisti del presente), Ronny è un maestro nel creare poi, complice la colonna sonora emozionante e incisiva, quelle famigerate scene in cui il protagonista ragiona e capisce i codici (si era visto qualcosa di identico in "A Beautiful Mind", e l'esperienza SI NOTA), con l'evidenziazione delle lettere e dei numeri che agevolano la comprensione agli spettatori, oltretutto aumentando di brutto la spettacolarità!

Ribadisco infine quanto bella sia la colonna sonora, azzeccatissima!
Concludo quindi dicendo: il film "il Codice da Vinci" è un flop? Secondo me chi lo ha detto non ci capisce granchè di cinema.. oppure è stato troppo influenzato dall'aver letto il libro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
loveandpeace  25/05/2006 00:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono perfettamente d'accordo con te... ti condivido in pieno