caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DocSerg1     7½ / 10  24/05/2006 10:04:03 » Rispondi
Ero arrivato a leggere meno della metà del libro quando è uscito il film e non riuscendo a resistere sono andato a vedere il film.
Avevo appena finito di leggere "Angeli e Demoni" e mi era piaciuto molto.
Il "codice da vinci" mi sta piacendo meno, ma pazienza de gustibus...

Ora diciamo subito le cose che non mi sono piaciute:
Tom Hanks era fuori ruolo, non ha colto lo spirito di Langdon
su certi aspetti storico/leggendari si è dovuti andare un po' veloci (anche se presumo che sul libro sia lo stesso)
l'aria condizionata non funzionava bene e ho sudato.

Per tutto il resto sono rimasto soddisfatto:
la Tautou è la donna della mia vita dai tempi di amelie ed è una perfetta Princess Sophie
Reno è perfetto per la parte di Fache
Ian McKellen ha troneggiato sugli altri attori
numerosi colpi di scena
una lettura diversa, anche se non originale, della storia del cattolicesimo

Tutto il can can fatto dal Vaticano contro questo film è assolutamente ridicolo, della storia del Graal e della discendenza di Cristo se ne era gia letto abbondantemente e la cosa per me, che non sono certo un divaratore di libri, l'avevo gia letta da Eco e in genere nelle varie leggende legate alla sorte dei Templari.
Vabbuo' poi c'è sempre chi è ignorante di te e le cose non le sa lo stesso anche se sono stranote. Soprattutto c'è chi, come il Vaticano stesso, sulla ignoranza della gente ha fondato tutto il suo enorme potere.
vabbè ma questa è un'altra storia.

Dan Brown non è un genio della letteratura, chi leggendolo credeva di leggere un Umberto Eco ha sbagliato tutto, di conseguenza il film tratto dal suo libro non è un capolavoro, semplicemente non poteva esserlo.
La delusione di qualcuno credo si possa riassumere tutta qui dalle immense aspettative generate da un battage pubblicitario eccessivo e gonfiato dalla stupide polemiche della Chiesa MafioCattolica.

Il libro era un trhiller carino e facile da leggere, e così il film è stato gradevole e ci ha accompagnato al termine con un ritmo accettabile.

Belle le scene realizzate con l'aiuto del computer per rappresentare l'antico che si fonde con il nuovo o materializzare i pensieri di Langdon.
In genere poi, adoro i film americani ambientati in europa, si vede che i bifolchi yankee vedono storia e monumenti con il rispetto di chi pur non capendo cio' che si trova davanti ne intuisce la grandezza.

Che dire?
Il film vale la pena di andarlo a vedere e il libro vale la pena di essere letto, magari non in quest'ordine.
Niklò  24/05/2006 16:20:07 » Rispondi
Dovrebbero esiliarti dal mondo per aver detto che il vaticano è fondato sull'ignoranza della gente ( segno della TUA grande ignoranza ) e sul fatto che Dan Brown è un mago della letteratura.....
1°: il vaticano è stato fondato da Gesù Cristo ( ovvero Dio venuto in terra per salvarci e non per sposarsi ) che ha detto a Pietro che da lui in poi sarebbe continuata la chiesa. Infatti gran pezzo d'ignorante Pietro è il primo papa e il vaticano è nato evidentemente molto prima di quanto immagini quando gente come te che sparava certe cose non c'era.
2°: se Dan Brown è un mago della letteratura io sono una star di holliwood: tu hai dato del mago a uno che ha scritto una marea di falsità contro alla cosa più importante che esista con l'unico scopo di spazzare via la cristianità dal mondo e di fare soldi...................
COMPLIMENTI!
pippopluto  24/05/2006 19:20:56 » Rispondi
ma te sei ancora qui a flammare?

piu parli e piu dimostri qanto sei ottuso, non l hai ancora capito? ah no scusa non ci potevi arrivare da solo..
DocSerg1  24/05/2006 19:53:15 » Rispondi
Purtroppo i moderatori di questo sito non valgono niente.
E' una vecchia storia.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 19:57:51 » Rispondi
non penso tu sia di primo pelo per queste cose e mi pare che ti difenda bene (vedi insulti gratuiti a clione poco sotto)...
bentornato! ;-)
DocSerg1  24/05/2006 20:28:47 » Rispondi
Non sono affatto di primo pelo e naturalmente i cretini come Niko' sono uno dei miei hobby preferiti.

Resta il fatto che tu e chi per te non ha affatto il controllo del sito e che in nome di una pluralità e di una libertà di parola discutibili ifnite sempre con il favorire chi viene qui solo per disturbare e acambiare arbitrariamente le medie dei film.

Io, tra l'altro, non ho affatto insultato Clione ma ho solo espresso un giudizio, ancora non confutato da nessuno, sul suo voto e commento.

La tua è la solita opera di mistificazione per coprire la tua gestione lacunosa del sito.

Ma figuarti, ci siamo ben abituati.

E il teorema secondo il quale i moderatori non sono mai all'altezza del loro compito, resta confermato.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 20:43:24 » Rispondi
Beh, dire che un commento è stupido e vuoto non è esattamente un complimento all'autore, su un film del genere è ovvio ci sarebbero state discussioni e non ha molto senso stringere ulteriormente il controllo altrimenti avrei cancellato anche la tua risposta e sarebbe una noia no?
Quanto al tuo teorema ne prendo atto, capisco che sia il tuo pane (e in effetti un po' mancavi) però non si lamenta praticamente nessuno, il 4 di clione è + sicuramente + giustificato del 10 a pagina 1 con scritto 'veritiero' (che è ancora lì peraltro).
DocSerg1  24/05/2006 20:48:17 » Rispondi
Non è un complimento all'autore, ma qui non siamo nemmeno delle educande, o no?

Pero' se la moderazione c'è deve funzionare, e moderare non significa affatto spegnere le discussioni, anche se accese.
Moderare, imho, dovrebbe essere l'opera del potatore, tagliare i rami secchi che non portano a nessuna discussione interessante.

Assolutamente da cassare, imho, il 10 di chi scrive "veritiero"e l'1 di chi sbraita per le offese alla Chiesa.
Sono entrambe idiozie, nella stessa identica misura.

Quanto al "non si lamenta nessuno", suvvia Lot, ti reputo una persona intelligente, non te ne venire con certe argomentazioni, dai.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 21:03:30 » Rispondi
Ma infatti non si chiedono le educande... però è un sito aperto e amatoriale, non si può tagliare molto pesantemente solo perché i giudizi non sono tutti perfetti, tra l'altro con clione ci ho pure parlato, le era piaciuto il libro ma è rimasta delusa dal film, di qui il commento ironico, gli strali ecclesiastici fanno ridere pure me ma se cancello poi ruini mi scomunica.
Ora devo uscire, buona serata.

DocSerg1  24/05/2006 17:06:35 » Rispondi
Innanzitutto impara a leggere, povero ignorante.
Ho scritto che certo Dan Brown "NON è un mago della letteratura", prima di scrivere pensa, BEOTA!

In secundis, che sia stato Cristo a fondare il Vaticano lo dice il Vaticano stesso, il che la dice lunga sulla credibilità di tale affermazione.

Ora se tu vuoi essere un baciapile ottuso, fa pure, ne hai facoltà, ma non per questo devi venire a insultare me e la mia famiglia.
Ancor meno puoi pretendere da me la stessa ottusità che ti contraddistingue.

E soprattutto prima di mettere in discussione le parole degli altri, accertati di averle capite.
Gra'75  24/05/2006 19:40:46 » Rispondi
Ehi! DocSerg1 cosa te la prendi a fare!!!!

La gente poco documentata ti attaccherà sempre! Lascia stare! Non dare corda a chiunque! Il vaticano, così come la politica, farà sempre credere quello che vuole! Qualche esempio? Il caso CALVI, La morte di Giovanni Paolo I (avvelenato e successivamente imbalsamato senza fare l'autopsia), I finanziamenti a SOLIDARNOSC in Polonia per "merito" di Giovanni Paolo II ecc... ecc... ecc...
Meglio aprire gli occhi....
Niklò  24/05/2006 21:21:12 » Rispondi
Sì ma t ne hai aperto solo uno: qll che vede del male dapperttutto. Prova ad aprire anche l'altro
DocSerg1  24/05/2006 19:52:41 » Rispondi
Non me la prendo affatto!!
Anzi è un onore non essere d'accordo con certi cattotalebani il cui grado di scolarizzazione è prossimo agli zero gradi Kelvin della cultura.

Cio' che mi secca un po' è essere insultato non per cio' che ho detto ma per cio' che non ho detto.
Niklò  24/05/2006 16:37:37 » Rispondi
E come ti permetti di dire chiesa mafia cattolica coglionx...............
Se Dan Brown avesse scritto che tua mamma fosse troix non credo e tutti scrivessero che è un bellissimo film credo che tu lotteresti contro all'autore e nessuno ti chiamerebbe mafioso perchè avresti ragione..........!
Ma io non lo so.............
jodieposter  25/05/2006 15:00:37 » Rispondi
Dato che non ho ancora visto il film non discuto sul voto, ma......................................................................................................................................

L'aria condizionata della sala potebbe influenzare in qualche modo la valutazione OGGETTIVA della pellicola?

Insomma : "checcenefregaanoi che tu sudi come un cinghiale???"
DocSerg1  25/05/2006 15:05:56 » Rispondi
Nella lingua italiana i puntini di sopensione sono sempre 3, non due e nemmeno 200. 3.

Certo che l'aria puo' condizionare la valutazione della pellicola, metti che mi va il sudore negli occhi e non distinguo + bene le variazioni cromatiche?

Metti che sono a disagio e il malanimo mi impedisce di vivere a pieno le emozioni che il film dovrebbe trasmettere?

e poi io parlavo delle cose che A ME non sono piaciute di quella esperienza.
E A ME il caldo non m'è piaciuto.
O vuoi forse sostenere di sapere meglio di me quanto mi infastidisse?
jodieposter  25/05/2006 15:12:00 » Rispondi
Quindi, se ho ben capito, tu volevi semplicemente dire:

"State attenti però, che il contenuto della recensione protebbe essere frutto di una mia temporanea (?) incapacità di intendere e di volere causata da una variazione delle condizioni ambientali; io purtroppo non sono capace di controllare il mio corpo e quindi tendo a sfarfallare come un veccho monitor scassato quando intorno a me succedono cose sconvolgenti come 2 gradi di aumento di temperatura o un paio di starnuti dalla fila dietro o ancora le ascelle puzzolenti della cassiera del cinema."

Mi sono avvicinato?
DocSerg1  25/05/2006 15:13:34 » Rispondi
Sì tranne per la parte in cui si potrebbe intuire che rutto e scoreggio inconsultamente durante la visione del film.
loveandpeace  24/05/2006 14:25:58 » Rispondi
sono d'accordo con te per le scene dei flashback.. meravigliose. Poi hai ragione anche io adoro i film americani ambientati in europa e pensa c'e' chi gli ha dato dell'americanata? voi dite americanata? io corro a vederlo!
gromit60  24/05/2006 13:50:16 » Rispondi
No caro, mi spiace contraddirti. Non è il Vaticano che ha fondato il suo potere sull'ignoranza. Ed il fatto che le balle propagandate su Cristo siano state dette o raccontate (provate?) da alcuni soloni non ne fa automaticamente una verità.
DocSerg1  24/05/2006 17:09:29 » Rispondi
Non è vero che il Vaticano ha fondato il suo potere sull'ignoranza?

Lo puoi provare?
Gra'75  24/05/2006 19:34:51 » Rispondi
Ormai sono convinto che dove c'è religione c'è ignoranza. Il vaticano (scritto volutamnete minuscolo) GUADAGNA E STRAGUADAGNA MILIARDI sull'ignoranza della gente (Vedi Card. Marcinkus, Cardinal Poletti eccc....eccc....).
Leggete libri rigardanti la Banda della Magliana... Poi mi direte che cos'è il vaticano...
;-)
Niklò  24/05/2006 21:22:34 » Rispondi
IL VATICANO E' STATO FONDATO DA GESU' ED è SACRO E TU SEI UN POVERO IMBECILLE CHE VEDE SOLO IL MALE!!!!!!!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 20:04:24 » Rispondi
Il tuo commento ci può stare perché è consapevole, ma c'è da dire che un sacco di gente si è letta sto thriller di bassa categoria come fosse la verità definitva su chissà che cosa ed è finita nel tunnel del merchandising + ridicolo e dei tour organizzati, non penso tutto sto bailamme deponga granché a favore dell'opera, sempre che non ne fosse l'unico interesse ovviamente.
DocSerg1  24/05/2006 20:31:19 » Rispondi
Sarà che sono fortunato e gente così ignorante non l'ho mai ancora conosciuta, ma fino ad ora gli unici che hanno dato credibilità all'opera di Brown sono solo i cattotalebani fomentati dalla Chiesa MafioCattolica.

Il cvhe non fa che confermare la mia teoria.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 20:37:39 » Rispondi
ma infatti bruciargli il libro in piazza non gli ha fatto altro che pubblicità, non è stata una genialata.
A me della chiesa importa poco, rimane il fatto che dal punto di vista filologico il libro fa discretamente ridere (il film non so perché non l'ho visto) ed è pieno di fesserie, è una furbata per far soldi (solo di diritti sul film 350mln di dollari) menando su misteri misteriosi e cacce al tesoro da settimana enigmistica, un po' pochino direi ma di questi tempi basta e avanza.
DocSerg1  24/05/2006 20:44:45 » Rispondi
Il libro (e di conseguenza il film) è un'opera di fantasia che prende spunto da miti,leggende e storia e arta un po' il tutto ai fini narrativi.

Non è "una furbata per far soldi" è un libro che ha avuto un insapettato successo, forse perchè certi temi come la religione sono divetati un po' "scabrosi" ultimamente, soprattutto a causa di una certa guerra di religione che sappiamo bene a chi fa comodo e perchè.

L'unica cosa intelligente da fare è dare a un libercolo il peso che ha e ridere sonoramente sul grugno di chi non aspetta altro che mostrare a tutti la propria incapacità di pensare.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 20:49:37 » Rispondi
Prende spunto ma inserisce anche molte incongruenze e inesattezze, documenti prima citati come veri e poi corretti con 'opera di fantasia', tra falso e fantasia però c'è un po' di differenza.
Che abbia fatto successo perché sono temi che affascinano sono d'accordo ma l'incapacità di pensare la dimostra sia chi lo critica a prescindere sia chi me lo porta (+ di una persona) come verità rivelata, se lo prendi come un discreto thriller e basta (come mi pare di capire dal tuo commento) lo accetto tranquillamente.
DocSerg1  24/05/2006 20:50:41 » Rispondi
Guarda che siamo d'accordo.
Niklò  24/05/2006 21:19:35 » Rispondi
Guarda io mi sono confuso e su qst hai ragione..... non ho insultato la tua famiglia ma fatto un esempio a cui tu non hai risposto e devo dire che avrei dovuto insultare te perchè ti assicuro che tu della vita non hai capito un ***** a parte la **** e altre cose.....uno che dice mafioso alla chiesa E' UN POVERO IGNORANTE SENZA SPERANZE CHE FAREBBE BENE A SPARARSI NEI ******** PERCHE' LA SUA VITA E' INUTILE! Mi chiedo cosa hai in mente di fare con la tua vita oltre che a farti le seghe.......tu ovviamente non credi nella chiesa da brava testa di letame e allora cosa pensi di fare dopo morto??? Cosa pensi che succederà???
Aspetto le tue risposte nella speranza che siano serie e non altri commenti da comunista del cazzx che a parte i suoi ideali non capisce niente......
Come ti ho già detto io ho sbaglito a leggere....mi sarò distratto ma ti assicurò che sentirsi dire ignorante da te non mi tocca minimamente perchè mi immagino come sei messo e spero che potrai fare qualche incontro significativo nella vita che ti sistemi le idee..........
E cmq io non offendo la tua famiglia ma tu non osare offendere la cosa PIU' IMPORTANTE CHE ESISTA e tieniti nella tua testa da fagiolo le tue idee di ***** te ne prego perchè non riesco neanche a leggerle dallo schifo.
Ti auguro dunque un incontro che ti sistemi la testa e ti aiuti a capire quanto è importante ciò che tu continui a insultare...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 21:27:33 » Rispondi
non mi sembra esattamente un linguaggio da 'devoto', vediamo di abbassare un po' i toni...
Niklò  24/05/2006 21:32:20 » Rispondi
OK voglio solo dire che io sto cercando di aiutarlo anche se lui forse ora non se ne rende conto ma la mia speranza e che prima o poi si accorga degli errori che sta commettendo.........anche se non ti conosco mio caro doc Serg1 mi auguro per la tua esistenza che ti renda conto di chi ci ha dato la vita e che tu sappia farla rendere al meglio..............
Auguri!
jodieposter  25/05/2006 14:56:24 » Rispondi
Caro Niklò,
mi piacerebbe puntualizzare due o tre cosette sulla fede cattolica che, a quanto sembra, ti sta proprio a cuore.

1 - Fede NON vuol dire affatto sforzarsi di credere qualcosa perchè "cosa pensi di fare dopo morto??? Cosa pensi che succederà???"

2 - La tua esagerata veemenza ricorda tanto gli estremisti che in questi ultimi mesi sono alla ribalta delle cronache x la loro intransigenza da fanatici; pensano anche loro come te di aver ragione e si sentono come te incaricati di imporre agli altri le loro idee

3 - Mi risulta che la religione cattolica sia fondata sull'amore verso il prossimo, sul perdono e NON sulla reazione ("porgi l'altra guancia", ricordi?); con questo non voglio dire che non bisogna difendere le proprie idee ma attento a non passare dalla parte del torto a causa dei tuoi modi

Spero di esserti stato utile
DocSerg1  25/05/2006 14:32:57 » Rispondi
Non staro' a discutere di Chiesa MafioCattolica, religione, credulità popolare e quant'altro in questa sede che non mi pare affatto adatta per certe trattazioni.

Ancor meno non ne staro' a discutere con chi non possiede nemmeno gli strumenti linguistici per esprimersi correttamente.

Ti assicuro solo che un poveretto come te, se fossi io il moderatore, sarebbe stato cacciato a calci nel **** dal sito e che tutti i tuoi deliri sarebbero stati cancellati.