IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

giumig     7 / 10  22/05/2006 19:04:34 » Rispondi
Il film è fedelissimo al libro, scena per scena sembra davvero di girare le pagine del romanzo di Brown. Quindi Ron Howard si riconferma regista si bravo, ma sicuramente poco incline ad andare oltre cio che hollywood gli chiede di fare.

Mi ero piu volte chiesto come avesse fatto a raccontare e far capire l'aspetto piu storico e teologico del racconto: se il mezzo usato (flashback) mi è piaciuto, purtoppo il contenuto è stato molto discutibile e poco rimarcato...in fondo le polemiche sono tutte incentrate su questi puntim che nel film si concentrano in circa 10 minuti totali.

Il thriller vero e prorpio invece, seppur rimane fedelissimo al libro, manca innanzitutto di quella tensione propria del libro ma in alcuni punti è assolutamente poco chiaro, soprattutto per chi il libro non lo ha letto.

Il 7 cmq lo merita per aver saputo affronare degnamente una grande sfida: rendere abvastanza bene su schermo un best seller da 50 milioni di copie.
vendute.

Purtroppo, e questo non me lo sarei aspettato, no mi è piaciuta la prova di Tom hanks, che piu volte è sembrfato un pesce fuor d'acqua.