IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

bastet1973     8 / 10  21/05/2006 20:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho letto il Codice, questo film è praticamente la lettura visiva del libro con una piccola modifica nel finale

Cmq non vedo la polemica...è la esatta rilettura del libro non ha detto niente di piu' niente di meno!!!! anzi gli stan semplicemente facendo più pubblicita'! E' ovvio che si tratti di storia inventata...anche se quella vera NESSUNO la saprà mai visto che si parla di fede e cioè si decide di credere in qualcosa che non ha riscontro CERTO, ma legato eslusivamente al proprio credo!
Ammetto che pero' voler ricostruire così esattamente il libro ha penalizzato l'interpretazione di Hanks, risultato un po' sbiadito e spaesato (non ha messo del suo ha solo imparato la parte a memoria,) della Tautou e di Reno; ottimi invece Bettany, mckellen e Molina.
Mi permetto di aggiungere che se l'Opus Dei si è scomodata tanto da tentar un boicottaggio...beh forse ha un po' la coda di paglia sul suo modus operandi....cmq non conosco nessun appartenente e non mi permetto di giudicare, penso pero' che il Codice sia un libro di fantasia veramente eccezionale ed originalissimo ed era ora che, anche se in maniera non reale o attinente ai fatti, qualcuno rivalutasse la figura femminile in quanto se non fosse stato per la donna, nemmeno Gesù (stanto agli pseudo fatti) avrebbe visto la luce!! Quindi se vogliamo la più meritevole è proprio la donna, perseguitata per anni, maltrattata ancora oggi in alcune realtà a noi vicine e comunque sempre in piedi!
Da vedere sicuramente
pps i critici non capiscono molto a mio parere...cosa c'era poi da ridere sul finale non lo so! ...ma lo hanno letto il libro mi chiedo????
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 13:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo commento anche se non ne condivido il voto. Detto ciò, non commettiamo l'errore di dire: "è come il libro", "è più bello", "è fedele al libro" "non è fedele". Letteratura e cinema sono due cose distinte. Ciò che funziona su carta può rendere malissimo sul grande schermo e viceversa. Da shining (testo mediocre) è stato tratto un capolavoro; da "Il mercante di Venezia" (una delle più belle tragedie shakespeareane) un film mediocre. A me il libro del Codice non è piaciuto, ma ammetto che perlomeno il ritmo era incalzante, e se ne sarebbe potuto trarre un film certamente migliore, limandone le incongruenze narrative e consegnandolo ad attori più convincenti (o convinti).
Da vedere sicuramente...Mah, se si hanno 2 ore da perdere e 7 euro che avanzano...
bastet1973  22/05/2006 13:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma infatti l'ho scritto, purtroppo il voler ricalcare pari pari il libro (o quasi) ha reso l'interpretazione dei protagonisti principali non troppo carica di tensione, quanto invece riesce a fare il libro stesso. Forse era un testo talmente complicato che volerlo adattare ad una versione cinematografica ha fatto si' che sia attori che regista dessero l'impressione di essere attenti a non perdere un colpo o "diementicarsi" qualcosa...ecco allora che forse manca il tutto un po' di ritmo; ciò non toglie che sia pregevole il risultato e il mio commento sul ricalcare il libro era solo rivolto alle inutili polemiche post produzione! Ribadisco che secondo me non è spreco nè di tempo nè di soldi, ma questa è la mia opinione ovvio!
bastet1973  22/05/2006 13:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 18:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK. Anche se a me ha dato l'impressione di un film girato più in fretta possibile per fare tanti tanti soldi...Tom Hanks recita con l'ardore di chi non vede l'ora di finire la scena per batter cassa
bastet1973  22/05/2006 15:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CAVOLI MI E' IMPAZZITO IL PC! CHIEDO SCUSA!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  22/05/2006 18:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego!
wuwazz  21/05/2006 20:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma.... Quando Langdon guarda Sophie negli occhi e le dice "tu........ Sei una discendente Gesù" e lei lo guarda come dire "oh *****..........." lì un pò m'ha fatto ridere....
bastet1973  21/05/2006 22:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...che strano...a me son venuti i brividi! sarà che nell'assurdità della storia, se crediamo possa essere plausibile, non so che reazione uno dovrebbe avere no? più che rimanere basiti....e cmq anche nel libro capita grosso modo la stessa cosa se non erro
phoenix74  22/05/2006 08:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io mi ero accorto del finale leggermente cambiato.....
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/05/2006 10:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

....si chiama così, adesso? Luce? ahahahah, ma per favore!
bastet1973  22/05/2006 13:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa non ho capito il tuo commento.....a me risulta che (se ci credi ovviamente e secondo le scritture) sia stata una donna a dar alla luce Gesù, non so cos' è che non hai capito? sarò io un po' rinco ma non capisco cosa vuoi dire!