LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE regia di Isabel Coixet

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  04/07/2006 11:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che parte bene raccontando con stile dogmatico la vita di una donna che ha deciso di vivere senza farlo veramente per cause misteriose,poi l'incontro con un anima persa come la sua,con un uomo straziato nell'anima da un segreto oscuro.
Quindi la conoscenza tra i due,l'esternazione del loro dolore e l'avvicinamento tra due persone profondamente segnate psicologicamente e fisicamente e l'inevitabile amore basato sulla comprensione reciproca del dolore.
Una pellicola interessante ma banale,costruita su metafore fin troppo semplici,le ferite sui corpi ad indicare lo strazio dei protagonisti,la piattaforma in mezzo al mare simbolo di alienazione dalla societa',il sorriso di lei ad indicare che qualcosa in fondo al suo cuore è tornato a vivere,sino a giungere ad un finale eccessivamente melenso.
Commovente ma anche molto gratuita e ruffiana l'esternazione verbale dei fatti che li hanno condannati ad un esistenza dolorosa,anche la voce narrante è a mio avviso spesso fuori luogo,inoltre i personaggi di contorno sono privi di qualsiasi spessore,la Coixet voleva ergere anche loro a simboli della solitudine umana ma ottiene,non facendo un approfondita disamina psicologica,dei personaggi inutili alla svolgimento della storia...tra questi è comunque da salvare Javier Camara efficace nell'interpretazione grazie ad un personaggio dotato della giusta profondita',bene la Polley,cosi' cosi' Robbins.
Il problema principale è che tutto scade ,col passare dei minuti,nella banalita' e nella noia assoluta,un vero peccato visto che la regista ha tutte le carte in regola per poter realizzare un prodotto valido.