LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE regia di Isabel Coixet

gerardo     7 / 10  25/03/2006 00:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che firme illustri precedono il mio commento. Segno di un'attenzione particolare rivolta a questo film solo da occhi più attenti.
A mio avviso il film procede molto bene, direi ottimamente, fino all'epilogo del ritorno a "casa". In quel momento le parole hanno esaurito il loro essere segrete, come ci suggerisce lo stesso poetico titolo; si sono rivelate per quello che era necessario. Il film, quello del non detto, del rimosso, del "passato che non passa" finisce lì. Hanna ritorna in fabbrica e si chiude la parentesi casuale che l'ha portata sulla piattaforma oceanica. La storia che segue è un altro film che ha poco a che fare con quanto visto prima.
C'è una cesura profonda fra questi "due" film resa evidente non solo dallo scambio tra i protagonisti, dal mutare degli eventi e dei registri narrativi (si passa dai silenzi e dalla chiusura comunicativa del "primo" alla necessità di comunicazione del "secondo", dovuta fra l'altro alla ricerca della persona amata), ma anche - o soprattutto - dall'uso dei tempi dell'azione che se nella prima parte sono dilatati in un'unità di tempo più omogenea e continuata, nella seconda si allungano per dispiegarsi in una frazione temporale molto più ampia e discontinua, ma ben più contenuti in termini di durata filmica. Ne consegue uno squilibrio fra le due parti del film che fa sembrare la seconda, peraltro piuttosto melensa, quantomai inutile e dannosa.
Fosse finito una 20 di minuti prima sarebbe stato perfetto.
Invia una mail all'autore del commento GiorgioVillosio  28/03/2006 20:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sostanzialmente con Gerardo : il film era davvero ...in due parti. L'ho scritto anch'io, con riserve un po' simili. Ho solo un atteggiamento in genere più "indulgente" . Dov e trovo qualità, come in questo film, glisso un po' di più sui difetti....tanto sono contento.
Faccio lo stesso anche con le persone.....se cercassi in loro una perfezione assoluta ........mi troverei sempre da solo!
Quando vanno bene al 75% , per me è festa grande!
Ciao
Grazie per l'attenzione