PROVA A INCASTRARMI - FIND ME GUILTY regia di Sidney Lumet

Angel Heart     7½ / 10  22/02/2016 10:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarà il film piu graffiante del regista ma come intrattenimento funziona piuttosto bene; la dimestichezza di Lumet nelle aule di tribunale rimane indiscussa e si sposa bene con l'originalità del soggetto trattato, un altro aspetto di cosa nostra che in tutta sincerità non credo di aver mai visto portato sullo schermo ovvero quella di un uomo integro e leale senza condizioni verso la propria famiglia costretto a difendersi sia dal suo mondo che da quello accusatore pur mettendo in piazza la purità di un cuore che non compromette niente e nessuno. Quasi, come giustamente notato da alcuni, un altro Frank Serpico, che pero' opera dall'altra parte del confine.

Un Lumet meno aggressivo ma da non prendere tanto sottogamba, stesso dicasi per l'interpretazione di Diesel che, pur non azzeccandoci fisicamente nulla e pur non sfoggiando un bagaglio illimitato di espressioni facciali, e' comunque bravo e carismatico a sufficienza per reggere un ruolo di tal calibro (ma credo che, sentore mio, il doppiaggio italiano ne abbia avvalorato l'interpretazione).

Consigliato.