L'ACCHIAPPASOGNI regia di Lawrence Kasdan

Invia una mail all'autore del commento sam is here     3 / 10  23/11/2010 11:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che, realizzare film tratti dai romanzi di Stephen King, non è così facile, a questo film dell' acchiappasogni dedico un 3 invece che 2 e mezzo (proprio perchè sono giustificati dal fatto che non è un'impresa facile).
Però in 2 ore e 14 di film, il regista poteva davvero fare di meglio, senza buttare gli avvenimenti così per fare , e soprattutto non inventarsi strani mutazioni del corpo di Duddits.
Il film scorre abbastanza bene fino a metà, i protagonisti sono descritti bene ma tutti i flash back che ci sono nel libro, nel film vengono appena accennati.
La parte di Morgan Freeman è del tutto fuori luogo dato che sembra quasi una comparsa ( appare per circa 20 minuti di tutto il film).
La prima parte è descritta bene fino a quando Jonesy viene catturato da Mr Gray. Ed ecco che come la discesa di una pista da sci, il film cala a picco nella profondità dello strazio e della pura invenzione (e allora cosa serve il libro?).
Le battute vengono buttate lì solo perchè sono quelle più importanti del libro, ma del resto il dialogo tra Henry e Owen, ove quest'ultimo decide di allearsi con Henry, è inesistente. Ad un certo punto Owen decide (forse per la troppa neve) di seguire Henry come un bravo cagnolino senza spiegazione, forse perchè li andava così. La parte di Kurz che nel libro è molto impressionante (proprio perchè è pazzo) è ridicola e non trasmette credibilità (infatti anche qui le battute importanti vengono buttate lì). Improvvisamente lo scontro tra Kurz e Owen non è giustificata per niente, invece nel libro era accentuata dal fatto che Kurz, essendo pazzo, prima o poi avrebbe ucciso tutti nel campo militare, dato che la sua missione era finita nel momento in cui la gente infetta dal Byrus evade dalla stalla e crea casino.
Inoltre, e questo fa invidia a Goku, il viaggio in cui Mr Gray decide di andare all' acquedotto, inseguito da Henry e Co., dura 5 minuti, mentre nel libro dal Maine all'acquedotto di leggono un centinaio di pagine.
Ridicolo e insignificante lo scontro tra Owen e Kurz (quest'ultimo a bordo di un elicottero e non a piedi come nel libro) dove sembrano avere la rabbia entrambi, in cui Owen muore e Kurz anche ( forse Morgan Freeman non aveva un ***** da fare, infatti per 20 minuti di film deve aver preso una bella sommetta in qualità di comparsa).. Ma ATTENZIONE, alla fine c'è la Dudditsevoluzione dove il nostro amico sensitivo si trasforma in una creatura che è misto Chuba di Star Wars e...bo!! Ma daiiii che ***** di film , dove il DudditsChuba lotta contro il vermone gigante per poi sparire........................................ CHE *****!!!!!!