L'ACCHIAPPASOGNI regia di Lawrence Kasdan

julian     7 / 10  19/10/2007 01:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi la prima volta quando ero più piccolo e ovviamente nn ci capii niente...
L'unica cosa che mi rimase impressa fu la battuta: "Cos'hai mangiato ? ******* di procione ?".
Sono passati un paio di anni e ho letto il libro esattamente un anno fa, così mi riproposi di rivedere il film un'altra volta.
Stasera l'ho rivisto e devo dire che si mantiene molto fedele al libro anche se è ovvio che ci siano delle parti tagliate per problemi di spazio.
Freeman, che io trovo bravissimo anche qui, fa la parte dello stronz.one pronto a ricorrere a metodi drastici pur di salvare il cul.o che nel film ha nome di Curtis.
Curtis, nn so per quale motivo, è però una trasfigurazione dell'originale nome del personaggio, che nel libro si chiama Kurtz (e a questo punto nn a pochi sarà stato richiamato alla mente un altro generale di nome Kurtz caduto nella follia... casualità o un riferimento voluto ? Bho solo King può saperlo).
Un altro riferimento è quello del fungo, che viene chiamato Ripley come la famigerata Ellen Ripley, eroina di Alien. E in effetti gli alien sono dei parassiti proprio come gli alieni di qui: tutte e due le specie depongono all'interno degli umani e poi i figlioletti nascono spaccando da dentro il corpo del malcapitato.
Insomma, dopo tutto questo sproloquio su riferimenti e finezze varie, il film mi è parso buono e direi che, a differenza di come accade di solito, per apprezzarlo appieno bisognerebbe leggere il libro... altrimenti, come accadde a me, nn ci si capisce un bel niente !