L'ACCHIAPPASOGNI regia di Lawrence Kasdan

Invia una mail all'autore del commento Dudditz     2 / 10  09/05/2003 16:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea poteva risultare carina se nn avessero messo in mezzo gli alieni.. mi sorprende che il genio di stephen king a cui peraltro si devono tutto sommato delle trasposizioni cinematografiche di accettabili possa essere stato usato per la creazione di un simile film carente sotto molteplici aspetti a partire dalla scelta del cast. Trovo quanto mai sconsiderata la scelta di morgan freeman come soldato spietato e senza cuore compatibile col ruolo forse solo per l'età e adattatosi grazie solo alla sua indiscutibile esperienza e bravura. Ovviamente come spesso accade i film nn rendono come i libri infatti da un'attenta lettura dell'oroginale romanzo appaiono molto più chiari e marcati i tratti psicologici dei personaggi in partcolar modo di quello che è il protagonista centrale mr Gray ingiustamente trasformato in mr gay dalla voce distorta dell'antagonista Dudditz.. altra pecca a un romanzo tra i più curati dall'autore horror. Che altro dire se nn che sicuramente il libro aiuta a capire meglio la pellicola e nn viceversa come forse era idea degli autori che nn hanno sviluppato a fondo i personaggi che parevano invece come tante comparse intorno alla imonente e minacciosa figura del soldato di ferro. Nemmeno l'organizzazione sociale aliena era ben curata: tutti conosciamo bene quella umana e siamo in grado di capire correttamente lo svilpuppo delle situazioni ma nel film ci si è trovati a confronto con una cultura e società in generale differente aliena appunto di cui nessuno poteva sapere nulla e che quindi nn si poteva apprezzare nè capire come comportamenti e organizzazione. Appariva infatti del tutto improbabile l'accostamento degli alieni con le anguille giganti.. che equivale a dire che come il cane è il migliore amico dell'uomo l'anguilla lo è degli alieni il che è plausibile solo nelle pubblicità delle alici sott'olio.. In definitiva trovo che il film sia piuttosto insoddisfacente e nn vale il prezzo del biglietto nè tantomeno il tempo di proiezione.